rotate-mobile
Sport

Roma-Empoli 3-1 | Dopo un brutto primo tempo arriva la vittoria

Davvero molto equilibrato il primo tempo dell'Olimpico che occasioni da ambo le parti. Pjanic, su punizione, la sblocca e De Rossi raddoppia. Salah poi la chiude. Gioia per Buchel

La Roma vince 3 a 1 contro l'Empoli, nell'anticipo dell'8^ giornata di Serie A. Nel primo tempo la partita, complice gli errori giallorossi e il pressing toscano, è godibile. Nella ripresa Miralem Pjanic rompe l'equilibrio con una magia su punizione. Poco dopo Daniele De Rossi raddoppia nel giorno della sua 500^ in giallorosso. Ci pensa poi Mohamed Salah a chiudere i giochi. A rendere meno amara la sconfitta è Marcel Buchel.

PRIMO TEMPO - Al 2' minuto la Roma va in gol con Gervinho ma l'arbitro Giacomelli annulla per giusto fuorigioco. I toscani, molto alti, con il loro pressing costringono i padroni di casa ad errori, banali, in fase di possesso. Il canovaccio tattico è scontato con la Roma che fa la partita cercando di innescare Gervinho sempre pericoloso in velocità. 

Al 15' Gervinho, solo in area, spreca di testa su splendido assist di Digne. Passano 4 minuti e Iago inventa per Salah ma l'egiziano spreca tutto. Si gioca a ritmi bassi con la Roma che quando attacca lo fa solo attraverso strappi in velocità. Al 24' ci prova Barba da corner: palla debole e a lato. Al 32' Salah scappa via e pesca Gervinho ma l'ivoriano sbaglia ancora, complice anche l'intervento di Mario Rui. Sul capovolgimento di fronte Krunic impegna Szczesny. 

La gara resta piacevole e, a sorpresa, anche equilibrata. Al 35' altra chance per Krunic che prova un improbabile pallonetto d'esterno. Al 40' bella azione personale di Maccarone che converge al centro e calcia con il sinistro: blocca Szczesny. Al 43' azione fotocopia di Florenzi ma anche in questo caso Skorupski non ha problemi. E' l'ultima emozione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Si riparte senza cambi e con l'Empoli sempre in gara. Garcia non è contento e così inseriesce Nainggolan per Iago. Subito dopo la Roma, con una perla di Pjanic su punizione, sblocca la partita: è 1 a 0. L'Empoli subisce il colpo e De Rossi, al 60', raddoppia. Gol nella gara numero 500 con la Roma. Il match, sul 2 a 0, non ha più storia. 

Anche Garcia lo sa e così getta nella mischia Ucan per Pjanic. Giampaolo risponde con Maiello per Paredes. Al 70' grande accelerazione di Gervinho che scatta e mette in mezzo per Salah che batte a rete. E' 3 a 0 per la Roma. 

L'Empoli al 75' va in gol con Buchel: evienti le responsabilità di Szczesny. Garcia, spaventato, si copre: Vainqueur per Florenzi. Risponde l'Empoli con Piu per Maccarone. Il giovane attaccante ci prova appena può ma Szczesny blocca. La Roma controlla il ritmo e porta a casa i tre punti. Ancora un ko per i ragazzi di Giampaolo che durano un solo tempo. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
Szczesny 5; Torosidis 6, Manolas 6, Castan 6,5, Digne 6,5; Pjanic 6,5 (68' Uçan 6), De Rossi 6,5 (78' Vainqueur sv); Florenzi 6, Iago Falque 5 (51' Nainggolan 6), Salah 6,5; Gervinho 5,5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Rudiger, Gyomber, Maicon, Emerson, Iturbe, Dzeko, Ponce. All.: Garcia
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5,5; Laurini 5,5, Tonelli 5,5, Costa 5,5, Mario Rui 6,5; Paredes 6,5 (68' Maiello 6), Dioussé 6, Buchel 6,5; Krunic 6 (63' Livaja 6); Pucciarelli 6, Maccarone 5,5 (78' Piu sv). A disp.: Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Zambelli, Ronaldo. All.: Giampaolo.
Marcatori: Pjanic (R), De Rossi (R), Salah (R), Buchel (R) 
Ammoniti: Pjanic (R), Dioussé (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Empoli 3-1 | Dopo un brutto primo tempo arriva la vittoria

RomaToday è in caricamento