rotate-mobile
Sport

Roma da Serie B: Di Carlo Spezia in due Garcia

Nei tempi regolamentari e nei supplementari i pochi presenti all'Olimpico fischiano sonoramente i ragazzi di Garcia che non sfondano. Si arriva così ai rigori dove

Lo Spezia batte la Roma ai rigori nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Nei tempi regolamentari e nei tempi supplementari i giallorossi giocano male e non tirano mai in porta. Il poco pubblico presente fischia la squadra di Rudi Garcia. Si arriva così agli undici metri dove vince la squadra undicesima nella classifica di Serie B. Nei quarti i ragazzi di Domenico Di Carlo affronteranno l'Alessandria. 

PRIMO TEMPO - Il primo squillo del match porta la firma dello Spezia, e in maniera particolare di Brezovec, il cui tiro da posizione defilata sorvola la traversa della porta difesa da De Sanctis. Come prevedibile, lo Spezia bada soprattutto a difendersi, provando a ripartire in contropiede quando possibile. La Roma invece attacca testa bassa. 

Al 25' ci prova Uçan. Tiro da fuori del centrocampista turco, che non trova la porta per questione di centimetri. Brividi per i tifosi liguri giunti in massa all'Olimpico. Risponde subito lo Spezia. Situm parte dalla sinistra, si accentra e tira, trovando la risposta, seppur non impeccabile, di De Sanctis: sulla corta respinta del portiere ex Napoli, Catellani potrebbe tranquillamente battere a rete, ma a fermarlo in extremis è Castan, autore di un intervento difensivo davvero miracoloso.

Al 33' Dzeko trova la via del gol, ma il guardalinee aveva già sbandierato il fuorigioco millimetrico del bosniaco. La Roma però non sfonda. Anzi. La squadra di Garcia sbatte puntualmente contro il muro dei ragazzi di Di Carlo che resistono fino alla fine del primo tempo senza subire più di tanto. 

SECONDO TEMPO - Anche nella ripresa il canovaccio tattico è lo stesso. La Roma attacca senza idee, lo Spezia si difende con ordine. Al 60' Nené raccoglie un lancio lungo, si allarga e sbaglia la conclusione, anche perché ben controllato da Rudiger. Garcia allo mischia le carte: Florenzi e De Rossi per Iturbe e Vainqueur. 

Al 65' incursione di Salah che poi calcia col destro: alto. Al 71' ci prova anche Maicon. Buon cross dalla sinistra di Emerson Palmieri per il laterale ex Inter, che trova l'impatto col pallone, ma lo colpisce troppo debolmente per impensierire Chichizola. Nel finale Garcia le prova tutte: Digne per Emerson. E' per lo Spezia, sempre, a far paura. Al 90' occasione per Uçan: vola Chichizola. 

SUPPLEMENTARI - Al 97' la prima chance è per Dzeko: blocca Chichizola. Di Carlo si compre e cambia: Acampora per Catellani. Passano i minuti e la Roma continua, senza idee, a spingere. Lo Spezia, invece, si chiude e riparte con Nenè. Il cronometro corre e i fischi aumentano. Si va così ai rigori. 

Dal dischetto Pjanic e Dzeko sbagliano. Lo Spezia, invece, fa sempre gol. Ai rigori vince la squadra 11^ in Serie B. Nei quarti i ragazzi di Di Carlo affronteranno l'Alessandria che ha eliminato il Genoa. 

TABELLINO
ROMA:
De Sanctis 5,5; Maicon 5,5, Rudiger 5,5, Castan 6, Emerson 5 (80' Digne 5); Pjanic 4, Vainqueur 4 (65' De Rossi 6), Uçan 6; Salah 4, Dzeko 4, Iturbe 4 (61' Florenzi 6). A disp.: Szczesny, Lobont, Manolas, Gyomber, Digne, Nainggolan, D'Urso, Sadiq, Iago Falque, Di Livio. All. Garcia.
SPEZIA: Chichizola 6; Martic 6,5, Valentini 6,5, Terzi 6,5, Migliore 6,5; Misic 6 (77' Ciurria 6), Brezovec 6,5 (65' Juande 6), Canadjija 7, Situm 6,5; Catellani 6 (98' Acampora 6), Nenè 6,5. A disp.: Sluga, Coric, Piccolo, Postigo, Milos, Tamas, Errasti, Rossi, Azzi. All. Di Carlo.
AMMONITI: Uçan (R), Vainqueur (R), Terzi (S), Nenè (S),  Rudiger (R) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma da Serie B: Di Carlo Spezia in due Garcia

RomaToday è in caricamento