rotate-mobile
Sport Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Sport, nasce la "Roma Classics": in palio i titoli di Gladiatore, Cesare ed Imperatore

La Maratona internazionale, la Half Marathon via Pacis, la Granfondo Campagnolo ed il Triathlon Internazionale si fondono nel Roma Classics. Chi partecipa riceve titoli e medaglie ispirate all'antica Roma

Gladiatori, Cesari ed Imperatori. Per guadagnare questi titoli, a Roma, occorre adesso calzare le scarpette da runner ed il caschetto da ciclista. Gli sportivi che intendando mettersi alla prova all'ombra del Colosseo, hanno ora la possibilità di farlo sotto l'egida del "Roma Classics".

La XXV Acea Maratona Internazionale di Roma (7 aprile), la Rome Half Marathon Via Pacis (22 settembre), la Granfondo Campagnolo Roma (13 ottobre) e il Triathlon Internazionale di Roma (26 ottobre), come annunciato il 19 marzo in Campidoglio, si fondono nel Roma Classics. Grazie a questa sinergia, sarà possibile ottenere un'iscrizione agevolata per le combinate. Uno stimolo per quanti vogliano partecipare a più eventi.

Gladiatore, Cesare e Imperatore Augusto

Per invogliare gli sportivi è stato pensato di ricorrere a titoli che richiamano alla memoria l'Antica Roma. A chi porterà a termine due sfide verrà  consegnato il diploma di 'Gladiatore di Roma', chi ne chiudera' tre sara' iscritto nell'esclusiva lista dei 'Cesari di Roma', chi le completera' tutte sarà nominato 'Imperatore Augusto' e riceverà una medaglia esclusiva coniata per gli imperatori. 

La conferenza stampa

La formula è stata presentata nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte, oltre alle istituzioni capitoline, anche il pilota Giancarlo Fisichella, il maratoneta Giorgio Calcaterra, lo schermidore Davide Di Veroli, la campionessa di triathlon Beatrice Mallozzi e la campionessa mondiale di Thai boxe Sveva Melillo.

L'auspicio del Campidoglio

"Come amministratore - ha dichiarato l'assessore allo Sport ed ai Grandi Eventi Daniele Frongia - mi auguro che la 'Classics' possa essere esteso ad altre manifestazioni sportive. È un primo esperimento gà' perfettamente riuscito, quattro grandi eventi che si mettono insieme, un sodalizio virtuoso che darà la possibilità di fare abbinamenti nelle iscrizioni e di vincere prestigiosi premi ed il conferimento ufficiale in Campidoglio". Gli appassionati del mezzofondo e del Triathlon sono avvisati. La strada per diventare Gladiatori, Cesari o Imperatori passa per i Fori Imperiali. Da correre, rigorosamente, con la pettorina del Roma Classics.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, nasce la "Roma Classics": in palio i titoli di Gladiatore, Cesare ed Imperatore

RomaToday è in caricamento