rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Roma, che festa all'Olimpico! Il Chievo va ko e il 2° posto è ancora possibile

I giallorossi partono alla grande e passano in vantaggio con Nainggolan poi raddoppiato da Rudiger. Nella ripresa applausi del pubblico dell'Olimpico per Totti e Strootman. Nel finale gioia anche per Pjanic

La Roma vince 3 a 0 contro il Chievo, nel match del pranzo della 37^ giornata di Serie A. Nella bella atmosfera dell'Olimpico è Radja Nainggolan ad aprire le danze dopo 17 minuti. Prima dell'intervallo è Antonio Rudiger a raddoppiare il vantaggio. Nel finale gioia anche per Miralem Pjanic. 

PRIMO TEMPO - L'avvio di gara è subito vibrante. La squadra di casa cerca il gol soprattutto con Digne particolarmente ispirato che impegna l'attento Bizzarri. Il Chievo, però, muove bene il pallone e al 14' va al tiro con Castro: blocca Szczesny. E' il segnale che la Roma deve cambiare marcia. 

Al 17' i giallorossi passano con Nainggolan. Salah appoggia per Nainggolan che in primo momento prova a servire nello spazio Florenzi, sulla ribattuta di Gamberini il belga ritrova il pallone e stavolta calcia in porta: tiro nell'angolino basso e nessuna speranza per Bizzarri. Vantaggio giallorosso. Al 26' Gobbi alza bandiera bianca: al suo posto Mpoku. 

Al 27' ripartenza proprio di Mpoku che serve Floro Flores: para Szczesny in allungo. Sfortunato il Chievo che al 32' è costretto a rinunciare anche a Radovanovic: al suo posto l'ex laziale Pinzi. Al 35' Pjanic cerca la magia dai 35 metri: palla alta. Poco dopo è turno di Perotti che impegna ancora Bizzarri. 

Al 39' arriva il raddoppio: la firma è di Rudiger. Pennellata da punizione di Pjanic che trova il tedesco alla spalle di tutti, il difensore giallorosso elude la marcatura di Hetemaj e schiaccia in porta di testa: è 2 a 0. Al 46' Floro Floresa ci prova su punizione: Szczesny ci arriva con una gran parata.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa il Chievo si ripresenta con un volto nuovo: Sardo per Castro. Al 51' bella iniziativa di Perotti che smarca tutti e calcia: respinde Bizzarri. La gara resta divertente. L'argentino vuole il tre a zero, il Chievo sfiora in gol con Mpoku che colpisce un clamoroso palo alla destra di Szczesny. 

Al 60' boato del pubblico giallorosso: Totti entra al posto di Salah. 600^ presenza per il numero 10 della Roma. Poco dopo è anche il turno di Strootman per De Rossi. Altri applausi. Il Chievo, però, non vuole mollare e cerca a tutti i costi il gol per rientrare in gioco. Al 78' parata straordinaria di Bizzarri che nega il gol ad El Shaarawy. 

Al minuto 86' arriva il 3 a 0 siglato da Pjanic. Strootman serve Totti al centro, il capitano senza nemmeno guardare serve nello spazio Pjanic. Il centrocampista si infila nella colpevole difesa clivense, e solo contro Bizzarri infila il portiere avversario con un tiro preciso sul palo lontano. 

I ritmi calano e la partita non ha più nulla da dire. La Roma batte il Chievo per 3 a 0 mettendo così pressione al Napoli impegnato, questa sera, contro il Torino. Festa grande del popolo giallorosso per l'ultima partita casalinga di Totti e compagni. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
Szczesny 6,5; Florenzi 6,5, Rudiger 7, Manolas 6, Digne 6,5; Nainggolan 7, De Rossi 6,5 (66' Strootman 6), Pjanic 6,5; Salah 6 (60' Totti 6,5), Perotti 6,5, El Shaarawy 6 (79' Emerson 6). A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Torosidis, Zukanovic, Vainqueur, Dzeko, Iago Falque. All.: Spalletti
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri 6; Cacciatore 5,5, Gamberini 6, Cesar 6, Gobbi 5,5 (26' Mpoku 6); Rigoni 6, Radovanovic 6 (32' Pinzi 6), Hetemaj 5,5; Castro 6 (46' Sardo 6); Pellissier 5,5, Floro Flores 6,5. A disp.: Seculin, Bressan, Spolli, Pinzi, Costa, Meggiorini, Inglese. All.: Maran
Marcatori: Nainggolan (R), Rudiger (R), Pjanic (R)
Ammoniti: Radovanovic (C), Perotti (R), Mpoku (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, che festa all'Olimpico! Il Chievo va ko e il 2° posto è ancora possibile

RomaToday è in caricamento