rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Roma-Catania 4-0 | Forza quattro giallorosso. Vittoria netta

La partita la sblocca Benatia dopo meno di 20 minuti. Nel secondo tempo Destro raddoppia e Benatia, ancora lui, chiude i giochi. Nel finale c'è gloria anche per Gervinho

La Roma batte 4 a 0 contro il Catania, nella 17^ giornata di Serie A. I giallorossi partono bene e Medhi Benatia sblocca il punteggio dopo meno di 20 minuti. Nella ripresa Mattia Destro prima e ancora Bentia chiudono i conti firmando due reti in rapida successione. Nel finale c'è gloria anche per Gervinho. 

LE SCELTE - Roma con un inedito modulo con tre fantasisti - Ljajic, Totti e Gervinho - alle spalle di Destro. In mezzo al campo Bradley e Pjanic, mentre in difesa ci sarà ancora Dodò a sinistra. Il Catania schiera un tridente leggero con Leto centravanti affiancato da Barrientos e Castro. In mezzo Guarente agirà da mediano con Plasil e Izco mezzali. Dietro Alvarez e Rolin vincono i rispettivi ballottaggi con Biraghi e Gyomber. 


PRIMO TEMPO - La Roma prende subito in mano il pallino del gioco e prova a mettere in movimento i quattro giocatori offensivi - che si scambiano spesso la posizione - con passaggi in profondità. Il Catania si difende in maniera compatta con Barrientos e Castro che spesso rinculano sulla linea di centrocampo. Il Catania sembra sceso in campo con il giusto atteggiamento difendendo con ordine senza però rinunciare ad attaccare e provare a mettere in difficoltà la difesa giallorossa. 

Al 16' punizione dalla destra per il Catania con Leto che calcia malissimo d'esterno. Al 18' Totti serve Ljajic sulla sinistra dell'area di rigore. Il calciatore sfida sul breve Legrottaglie liberandosi al tiro: diagonale insidioso che Frison respinge in tuffo. Dall'angolo arriva il gol.

Destro fa da torre per Benatia che da due passi, sempre di testa, mette alle spalle dell'incolpevole Frison. E' 1 a 0. Poco dopo Roma ancora pericolosa con Destro che viene liberato in area di rigore. L'attaccante si gira e calcia a rete trovando però un'ottimo Frison a negargli la rete e mettere in angolo. Ancora Frison in contro tempo allunga la mano per stoppare la deviazione da due passi di Gervinho servito da Destro. La difesa poi allontana il pericolo. Il Catania prova a reagire faticando però a liberare uomini negli ultimi venti metri con la Roma che ora trova però maggiori spazi in avanti per affondare i propri colpi. 

Lunga azione offensiva del Catania con una serie di batti e ribatti in area di rigore. Alla fine tocca a De Sanctis uscire e far suo il pallone in presa alta sull'ennesimo traversone etneo. Torna a farsi vedere in avanti la Roma con Pjanic che calcia dalla distanza senza però trovare i pali della porta di Frison. Il Catania prova a imporre il proprio gioco contro una Roma che sta concedendo pochissimo nella propria metà campo. La squadra giallorossa si copre bene ed è sempre pronta a ripartire sfruttando la velocità degli esterni. Il primo tempo finisce così. 

SECONDO TEMPO - Inizia il secondo tempo all'Olimpico. Biraghi prende il posto di Peruzzi nel Catania, con Alvarez che passa a destra. Subito Roma all'attacco con Ljajic che si libera al tiro e chiama nuovamente Frison all'intervento. Il Catania prova a reagire con un traversone che trova Leto in area. L'argentino controlla e prova la girata mandando il pallone a lato. I giallorossi attaccano e Destro, ancora lui, chiude il match. Pasticcio difensivo del Catania con Rolin e Frison che non si capiscono spianando la strada al 2-0 della Roma. Il portiere chiama la palla al difensore, ma non riesce a bloccare il pallone facendoselo scappare dalle mani. La sfera carambola su Rolin e finisce sui piedi di Destro che mette in fondo alla rete il regalo inaspettato.

Nella Roma esce uno stanco Destro ed entra Taddei. Al 61' la Roma fa 3 a 0 ancora con Benatia. Su una punizione dalla destra il difensore centrale arriva puntale sul pallone mettendo di testa alle spalle di Frison e chiudendo la gara. Nel Catania entra Bergessio per Castro. Al 67' altra incursione in area di Maicon che poi serve in mezzo Totti. Tiro a giro del capitano che manda a lato. Nel Catania entra Monzon ed esce uno spento Leto. Il Catania è praticamente scomparso dal campo e non riesce più a ripartire e uscire dalla propria metà campo. La squadra etnea sembra aver già tirato i remi in barca e mira solo a non subire un passivo più pesante.

Al 75' Gervinho spreca. Totti conclude dal limite un'azione manovrata dei giallorossi trovando la risposta di Frison. Il pallone finisce sui piedi di Gervinho che calcia a porta vuota colpendo incredibilmente il palo. Al minuto 80 Gervinho cala il poker. Ljajic va via sulla destra scattando sul filo del fuorigioco e palla in mezzo per l'ivoriano che colpisce malissimo, ma finalmente in maniera efficace col pallone che supera Frison proteso in tuffo e finisce lemme lemme in porta. La Roma fa accademia in mezzo al campo con il Catania che ormai da tempo è sparito dal campo. Solo uno il minuto di recupero concesso dall'arbitro. Finisce così. 

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Maicon 6,5, Benatia 8, Castan 6,5, Dodò 6; Bradley 6, Pjanic 6 (83' Florenzi sv); Gervinho 6,5, Totti 6,5, Ljacic 6; Destro 7 (60' Taddei 6). A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Marquinho, Mazzitelli. All.: Garcia
Catania (4-3-3): Frison 6; Peruzzi 5 (46' Biraghi 6), Rolin 5, Legrottaglie 6, Alvarez 5,5; Izco 5,5, Guarente 6, Plasil 6; Barrientos 5,5, Leto 5,5 (68' Monzon 6), Castro 5 (61' Bergessio 6) A disp.: Andujar, Ficara, Gyomber, Capuano, Tachtsidis, Keko, Freire, Petkovic, Boateng. All.: De Canio
Marcatori: 2 Benatia (R), Destro (R), Gervinho (R)
Ammoniti: Peruzzi (C), Bradley (R), Castro (C), Barrientos (C), Biraghi (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Catania 4-0 | Forza quattro giallorosso. Vittoria netta

RomaToday è in caricamento