rotate-mobile
Sport

Roma-Carpi 5-1 | Tutto secondo pronostico: vittoria scaccia crisi

I giallorossi dominano in avvio e passano con Manolas. Poco dopo Pjanic e Gervinho chiudono la pratica. Borriello limita i danni per gli emiliani. Nel secondo tempo gol di Salah e Digne. De Sanctis para un rigore a Matos

La Roma vince 5 a 1 contro il Carpi nella 6^ giornata di Serie A. Dopo un assedio è Kostas Manolas a sbloccare la partita dell'Olimpico. Passano una manciata di minuti e Miralem Pjanic, su punizione, e Gervinho chiudono i giochi. Prima dell'intervallo Marco Borriello limita i danni per gli emiliani. Ad inizio ripresa Mohamed Salah cala il poker. Nel finale c'è gioia anche per Lucas Digne e per Morgan De Sanctis che para un rigore a Matos. 

LE SCELTE - Nemmeno in panchina Florenzi e Iago Falque. Sulla corsia di destra c'è Maicon, mentre a centrocampo straordinari per Nainggolan e Pjanic. Tridente offensivo con Salah, Dzeko e Gervinho. Castori si affida a Borriello, grande ex della sfida. 

PRIMO TEMPO - Al 3' Keita ci prova di testa: palla alta. Il Carpi, con 9 uomini dietro la palla, appare davvero poca cosa e così il centrocampo giallorosso ha gioco facile. Al minuto 8 Dzeko si libera di Gagliolo e calcia ma il suo tiro si spegne tra le braccia di Brkic. 

Al 16' Borriello, dopo una azione fantastica, sfiora il gol. Miracoloso De Sanctis. Al 20' Keita è costretto ad alzare bandiera bianca: al suo posto Vainqueur, giocatore arrivato dalla Dinamo Mosca e voluto proprio da Garcia. 120 secondi dopo Pjanic illumina per Dzeko che, da posizione defilata, viene murato da Brkic. Dall'angolo che ne deriva è Manolas e scardinare la difesa del Carpi approfittando di una disattenzione emiliana. E' 1 a 0. 

La Roma prende fiducia e al 27' Pjanic, su punizione, raddoppia. Pessimo Brkic nell'occasione. Il portiere serbo, al 30', sbaglia ancora su un tiro di Maicon regalando con una respinta centrale il gol di Gervinho: 3 a 0 e gara già chiusa

Al 34' gol di Borriello. Gran colpo di testa in anticipo su De Rossi che si fa anticipare troppo facilmente. Secondo gol da ex segnato da Borriello alla Roma. E' 3 a 1. La Roma dopo lo spavento decide di abbassare il ritmo e chiudere così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la squadra di Garcia si presenta con un cambio: Totti per Dzeko. Risponde Castori con Di Gaudio per Romagnoli. Al 52' Salah cala il poker. Buco difensivo clamoroso del Carpi, recupera palla Salah che scambia con Totti. Il numero dieci giallorosso cerca la conclusione personale, Brkic smanaccia malissimo consegnando la sfera all'egiziano che non sbaglia: 4 a 1. La Roma domina.

Nell'occasione del gol Totti, sfortunato, si fa male: al suo posto entra Iturbe. Al 63' errore di Nainggolan che, per poco, non serve un assist a Borriello a cui manca la mira con il destro. La partita, tuttavia, ha davvero poco altro da dire. Il ritmo si abbassa e i giallorossi negli ultimi 30 minuti amministrano il vantaggio.

Al 69' c'è gloria anche per Digne. Gran palla di Salah per Maicon, cross in mezzo del brasiliano che pesca Digne completamente solo. Il francese insacca senza lasciarselo ripetere due volte. 5 a 1. Il francese è il decimo marcatore diverso in questa stagione per la formazione giallorossa. Al 75' Pjanic per Salah che sfiora il 6 a 1. 

Passano pochi minuti e Gervinho, con uno scatto alla Bolt, sfiora il super gol: il palo glielo nega. La Roma fa accademia, il Carpi è davvero poca roba nella fase difensiva. Le emozioni, però, non si fermano e al 76' Maicon affossa in area Di Gaudio: è rigore. Dal dischetto va Matos che però si fa parare il rigore da De Sanctis. La partita finisce così. La Roma stravince 5 a 1 e Rudi Garcia scaccia via la crisi. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6,5; Maicon 6, Manolas 6,5, De Rossi 5, Digne 6,5; Keita 6 (20' Vainqueur 6,5), Pjanic 7,5, Nainggolan 6,5; Salah 7, Dzeko 6 (46' Totti 6 (54' Iturbe 6)), Gervinho 7. A disp.: Lobont, Torosidis, Gyomber, Emerson, Uçan, Ponce. All.: Garcia 
Carpi (3-5-2): Brkic 4; Zaccardo 5, Romagnoli 5 (46' Di Gaudio 6), Gagliolo 4,5; Letizia 5, Bianco 5, Cofie 5, Fedele 5 (54' Lazzari 6), Gabriel Silva 6; Borriello 6,5 (72' Lasagna 6), Matos 4,5. A disp.: Belec, Liotti, Bubnjic, Pasciuti, Wallace, Gino, Martinho, Iniguez. All.: Castori
Marcatori: Manolas (R), Pjanic (R), Gervinho (R), Borriello (C), Salah (R), Digne (R) 
Ammoniti: Cofie (C), Maicon (R) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Carpi 5-1 | Tutto secondo pronostico: vittoria scaccia crisi

RomaToday è in caricamento