rotate-mobile
Sport

Roma-Bologna 5-0 | Pokerissimo! La squadra di Garcia è da Scudetto

Florenzi, Gervinho e Benatia indirizzano la gara nel primo tempo. Nella ripresa un diluvio inonda l'Olimpico e Gervinho segna ancora. Gloria anche per Ljajic

La Roma strapazza 5 a 0 il Bologna nel posticipo domenicale della 6^ giornata di campionato. Dopo cinque partite e 12 gol segnati tutti nella ripresa si sblocca nel primo tempo la Roma di Rudi Garcia. Alessandro Florenzi, dopo 7 minuti, sblocca il match. Passano poco più di 10 minuti e Gervinho raddoppia. E non finisce qui. Medhi Benatia, al 25', fa tris. Nella ripresa la squadra di casa amministra il vantaggio e Gervinho segna ancora. Gloria anche per Adem Ljajic nel finale.

LE SCELTE - Diamanti recupera e va in campo dal 1' minuto mentre Rudi Garcia continua a tenere fuori Ljajic, grande acquisto del mercato estivo, a beneficio di Florenzi e Gervinho, che affiancheranno in attacco Totti. Centrocampo confermato in casa capitolina, mentre in quella felsinea Pazienza vince il ballottaggio con Della Rocca.  

AVVIO DEVASTANTE - La Roma prova subito a far la partita con il Bologna che si copre e riparte. Al 7' i padroni di casa passano: puniziona bomba di Pjanic, Curci ribatte alla meno peggio e Florenzi a porta vuota fa 1 a 0. Bologna già sulle gambe. Azione insistita sulla sinistra che si conclude con un tiro di Balzaretti, di pochissimo a lato. Gli ospiti provano a scuotersi, alzando il pressing offensivo fino alla linea difensiva giallorossa. La Roma però è micidiale e poco dopo raddoppia. 

>> LA CLASSIFICA DELLA SERIE A << 


UNO-DUE LETALE - Totti illumina e Gervinho conclude. E' due a zero e il Bologna è già ko. Gara in discesa per la Roma che al 25' fa 3 a 0. Calcio d'angolo di Pjanic e Benatia, al volo, trafigge ancora Curci. Bologna inguardabile in difesa. Perez, nervoso, strappa la maglia a Gervinho: giallo per l'uruguaiano. La partita, per la squadra di Garcia, è già in ghiaccio. 

SI VA AL RIPOSO - Il Bologna trotterella in campo mentre la Roma mantiene un costante possesso palla prima di affondare i propri attacchi verticali. Al 36' Strootman sbaglia, Diamanti ne approfitta e ci prova: palla fuori di poco. I rossoblu, con orgoglio, provano a rimettersi in partita ma i tentativi felsinei sono tutti un po' velleitari.

DILUVIO ROMANO - Nella ripresa uno temporale, di forte intensità, condiziona la gara. Le due squadre, visto anche il punteggio non eccedono nei ritmi. Sostituzione tra gli ospiti, con Christodoulopoulos che prende il posto di Perez. Al 49' giallo per Diamanti che ha strattonato a lungo Strootman. La pioggia in questa ripresa è assoluta protagonista. Al 58' ci prova Christodoulopoulos da fuori: attento De Sanctis. A duliviare, però, è anche la Roma: Gervinho si mangia Antonsson e cala il poker. E' 4 a 0

GIRDANDOLA DI CAMBI - Pioli inserisce Khrin per Pazienza. Poco dopo Garcia mette Ljajic per il migliore in campo Gervinho, autore di una doppietta. Fuori anche Strootman e dentro Traddei nella Roma. Bologna in campo per onor di firma. Ci prova Kone da 30 metri: facile per De Sanctis. Esce anche Florenzi. Dentro Borriello. Pioli inserisce Bianchi per Diamanti. 

>> LE PAGELLE DI ROMA-BOLOGNA <<

FINALE DI GARA - Al minuto 82 ci prova Borriello: palla a lato. Bologna umiliato: passaggio laterale per Ljajic che si inserisce perfettamente e giunto davanti a Curci in posizione molto defilata alza la traiettoria beffando il portiere grazie anche ad una piccola deviazione del palo. La squadra di Rudi Garcia, va detto, è ormai una certezza e con ogni probabilità si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus. Discorso diverso per il Bologna di Pioli che rischia, e come, la permanenza in Serie A. I giallorossi con questa vittoria si riprendono la vetta solitare della classifica della Serie A. 

TABELLINO  
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Torosidis 6, Benatia 6,5, Castan 6, Balzaretti 6,5; Pjanic 6,5, De Rossi 6,5, Strootman 6,5 (67' Taddei 6); Florenzi 7 (77' Borriello 6), Totti 6,5, Gervinho 8 (65' Ljajic 6) A disp.: Skorupski, Lobont, Ricci, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Marquinho, Caprari. All: Garcia 
Bologna (4-2-3-1): Curci 4; Garics 5, Antonsson 4, Mantovani 4,5, Morleo 5; Pazienza 5 (65' Khrin 6), Perez 5 (45' Christodoulopoulos 6); Kone 5,5, Diamanti 6, (77' Bianchi 6) Laxalt 5,5; Cristaldo 5,5 A disp.: Agliardi, Stojanovic, Cech, Crespo, Moscardelli, Perez, Gimenez, Acquafresca. All: Pioli 
Marcatori: Florenzi (R), 2 Gervinho (R), Benatia (R), Ljajic (R)
Ammoniti: Perez (B), Morleo (B), Diamanti (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Bologna 5-0 | Pokerissimo! La squadra di Garcia è da Scudetto

RomaToday è in caricamento