rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Sofferenza da Champions: la Roma sfata tabù Olimpico dopo 413 giorni

Era dal 17 settembre 2014 che la Roma non vinceva in casa in Champions. Salah e Dzeko indirizzano il match ma nella ripresa Mehmedi e Hernandez pareggiano. Nel finale Pjanic su rigore decide il match facendo esplodere lo stadio

La Roma vince 3 a 2 contro il Bayer Leverkusen, nella 4^ giornata del Gruppo E di Champions League. Dopo poco più di 120 secondi Mohamed Salah, in contropiede, sblocca la gara. Al 29' Edin Dzeko, ancora da solo, raddoppia il vantaggio. Ad inizio ripresa Admir Mehmedi e Javier Hernandez pareggiano in 6 minuti. Nel finale Miralem Pjanic decide la sfida su rigore. Era dal 17 settembre 2014 che la Roma non vinceva all'Olimpico in Champions League. 

PRIMO TEMPO - Al 2' Roma subito in vantaggio. Dzeko fa il play a centrocampo e serve nello spazio Salah, che ha un'autostrada davanti a sé, la sfrutta e batte Leno. E' 1 a 0. Il Bayer, subito il gol, prova ad attaccare a testa bassa mentre la squadra di Garcia si chiude e riparte appoggiandosi molto a Salah. 

La Roma domina e al 29' raddoppia. La firma è di Dzeko. Nainggolan lancia l'ex City in posizione centrale: ennesimo buco della difesa del Bayer e gol di Dzeko che batte Leno con un preciso piatto destro. E' 2 a 0. La fase difensiva del Leverkusen è pessima e la Roma, poco dopo, ha la palla del tre a zero ma questa volta Dzeko, ancora da solo, spara in Curva Nord. 

Tedeschi nettamente fuori fase e Roma che, senza soffrire, gestisce il vantaggio. Al 40' ci prova Hernandez ma Szczesny non ha problemi. La squadra di Schmidt termina il primo tempo con un possesso di palla sterile che però non porta al tiro le punte anzi è Salah a sprecare più volte la palla del tre e zero. 

Roma-Bayer Leverkusen by Infophoto

SECONDO TEMPO - Schmidt ad inizio ripresa cambia look al suo Bayer: Bellarabi al posto dello spento Kiessling. Al 47' Mehmedi, a sorpresa, riapre la partita. Il neo entrato Bellarabi serve Kampl sul fondo che, a sua volta, persca Mehmedi: bomba dello svizzero e Szczesny battuto. E' 2 a 1. La Roma non riesce a reagire, indietreggia e il Bayer ne approfitta.

Al 51' Cicharito Hernandez pareggia. Bellarabi si muove tra le linee e pesca Hernandez in posizione regolare. Il messicano controlla e con il sinistro batte Szczesny. Clamoroso all'Olimpico. Come nel match d'andata, la Roma ha sprecato il doppio vantaggio. L'inerzia della gara cambia e al 60' il neo entrato Maicon, per poco, non regala a Mehmedi il gol del 3 a 2. 

Al 62' proteste giallorosse per un contatto, in area, tra Tah e Dzeko: per l'arbitro Karasev non c'è nulla. L'espisodio, tuttavia, riaccende una Roma che va ad intermittenza. Garcia rimescola le carte con l'argentino Iturbe al posto di uno spento Gervinho. Rispondono le Asprine con Kramer per Bellarabi andato ko per un guaio muscolare. 

Al 78' l'episodio che decide la gara. Mischione in area tedesca, Toprak abbatte Salah davanti la porta: rigore e cartellino rosso per il centrocampista del Bayer.

Dal dischetto Pjanic non sbaglia firmando il 3 a 2 che fa esplodere l'Olimpico. E' la rete che decide la sfida facendo tirare un sospiro di sollievo alla squadra di Rudi Garcia. La Roma scavalca il Bayer, vola al secondo posto e nel prossimo turno andrà a Barcellona. 

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
Szczesny 5,5; Florenzi 5,5 (58' Maicon 6 (75' Torosidis 6)), Manolas 6,5, Rudiger 5,5, Digne 5; Pjanic 6,5, De Rossi 6,5, Nainggolan 7; Gervinho 5,5 (68' Iturbe 6), Dzeko 6,5, Salah 6,5. A disp.: De Sanctis, Castan, Vainqueur, Uçan, Iago Falque. All.: Rudi Garcia.
Leverkusen (4-4-2): Leno 5,5; Donati 6, Tah 4,5, Papadopoulos 5, Wendell 5; Mehmedi 6,5 (88' Brandt sv), Kampl 6, Omer Toprak 5, Calhanoglu 6; Kiessling 5 (46' Bellarabi 7 (72' Kramer 6)), Hernandez 6,5. A disp.: Kresic, Boenisch, André Ramalho, Yurchenko. All.: Schmidt.
Arbitro: Karasev (RUS)
Marcatori: Salah (R), Dzeko (R), Mehmedi (B), Hernandez (B), Pjanic (R) 
Espulso: Toprak (B)
Ammoniti: Papadopoulos (B), Torosidis (R), Szczesny (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofferenza da Champions: la Roma sfata tabù Olimpico dopo 413 giorni

RomaToday è in caricamento