rotate-mobile
Sport

Roma-Atalanta 3-0 | Tris e vittoria in Coppa Italia. Espulso Osvaldo

La squadra giallorossa passa il turno. Nel primo tempo segnano Pjanic e Osvaldo (poi espulso). Nella ripresa gol anche di Destro

La Roma batte l'Atalanta 3 a 0 supera gli ottavi di Coppa Italia. La squadra di Zdenek Zeman non si ferma più. Nel primo tempo segnano Miralem Pjanic, con papera di Andrea Consigli, e poi Pablo Daniel Osvaldo. Ad inizio secondo tempo c'è gloria anche per Mattia Destro. Espulso Osvaldo per una gomitata a Matehu. 

LE SCELTE - L'incontro tra giallorossi e neroblu apre il programma degli ottavi di Coppa Italia. Le due squadre si incontrano per la seconda volta in questa stagione dopo che, sempre all'Olimpico, i gol di Lamela e Bradley affondarono gli ospiti nella settima di campionato. Zeman rilancia De Rossi a centrocampo mentre in attacco spazio al giovane Lopez che già si è fatto notare in questa stagione.
Ampio turnover per Colantuono che deve anche gestire la grana Stendardo. Il difensore ha preferito sostenere l'esame di avvocatura rinunciando alla convocazione per la partita di questa sera. Tutto è pronto all'Olimpico per questa prima partita degli ottavi di Tim Cup; serata fresca e campo in buone condizioni.
PRIMO TEMPO - Subito Roma in avanti. Al 7' Raimondi perde palla sulla propria trequarti, Pjanic mette in mezzo un bellissimo pallone per Destro che però è lento nella conclusione. Decisiva la chiusura di Raimondi. La Roma manovra bene ma l'Atalanta è messa bene in campo e non sembra soffrire le azioni d'attacco dei giallorossi. Al 21' Pjanic porta in vantaggio la Roma: conclusione centrale dal limite, Consigli valuta male la traiettoria lasciandosi ingannare dal tiro del giallorosso.
Reazione dell'Atalanta poco dopo. Al 24' angolo di Moralez che mette un bellissimo pallone al limite dell'area della Roma. Cigarini conclude al volo e la palla esce di poco alla destra di Stekelenburg. Al 27' cross di Cigarini per la testa di Cazzola. Colpo di testa dal limite e pallone alto di poco. Al 31' arriva il raddoppio della Roma. Palla filtrante di Destro per Osvaldo, Raimondi si fa spostare dall'attaccante giallorosso e con un tocco di sinistro beffa Consigli, uscito a centro area. Al 33' De Rossi dentro per Pjanic chiuso in angolo all'ultimo momento da Raimondi. L'Atalanta sembra aver accusato il colpo, la Roma è padrona della partita. 
La Roma adesso fa possesso palla. L'Atalanta corre dietro al pallone. Al 42' angolo di Moralez, Schelotto manca l'appuntamento con la palla di poco. Altra occasione per l'Atalanta poco dopo: cross di Moralez, De Rossi allontana di testa e conclusione di Lucchini fuori di poco. La Roma termina il primo tempo in vantaggio di due goal. Partita a senso unico con i giallorossi che sono passati in vantaggio con Pjanic e dopo dieci minuti hanno raddoppiato con Osvaldo. 
SECONDO TEMPO - Si riparte con un cambio per Colantuono. Fuori Cigarini e Dentro la zanzara De Luca. L'Atalanta prova a riaprire la partita ma la Roma si difende in maniera ordinata e segna ancora. Al 6' terzo gol della Roma: splendido tocco di Pjanic per Destro che con un preciso rasoterra insacca alle spalle di Cosnigli. Cerca gloria anche Piris che con un sinistro a giro da fuori impegna Consigli che mette in angolo. Al 9' follia di Osvaldo che viene espulso: l'italoargentino rifila una gomitata a Matehu e l'arbitro lo espelle. 
Cambio nella Roma: fuori Destro e dentro Marquinho. L'Atalanta ci prova vista l'inferiorità numerica giallorossa. Al 19' tocco sospetto con il braccio in area atalantina di Raimondi. La Roma invoca il rigore per Russo è tutto regolare. Arrembaggio dell'Atalanta, che con l'orgoglio cerca il gol e genera due occasioni da gol nel giro di pochi secondi. Sulla prima Stekelenburg vola e toglie dall'incrocio la palla di Brivio sulla seconda Balzaretti salva sulla linea.
Brivido per la difesa della Roma. Balzaretti sbaglia il disimpegno e Stekelenburg è costretto ad uscire ed ad allontanare con i piedi. L'Atalanta è tutta avanti e si espone al contropiede giallorosso. Nico Lopez parte dalla sinistra salta un paio di uomini e conclude da posizione centrale. Tiro sul fondo. Iniziativa da apprezzare da parte del giovane talento della Roma. Zeman decide di far riposare Balzaretti lasciando gli ultimi minuti della partita a Dodò. Al 34' splendida azione di Dodò che anticipa De Luca a centrocampo, palla dentro per Marquinho chiuso alla grande da un'uscita di Consigli. Roma vicinissima al quarto goal.
Al 35' cross di Schelotto per De Luca che, contrastato da un mordente Ivan Piris, prova a girare di testa verso la porta della Roma. Il difensore colpisce il pallone con il braccio ma per Russo è tutto regolare. Poco dopo miracolo di Stekelenburg che devia in angolo un colpo di testa ravvicinato di Parra. Grande occasione da gol per l'Atalanta. Finale di partita scoppiettante con l'Atalanta alla continua ricerca del goal della bandiera. Al 42' splendida imbucata di Parra per Cazzola che in equilibrio precario mette di poco sul fondo. Non c'è più tempo. La Roma vince e approda ai quarti di finale di Coppa Italia. 
TABELLINO: ROMA-ATALANTA 3-0
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Romagnoli, Burdisso, Balzaretti (33' st Dodò); Pjanic, De Rossi, Bradley; Destro (61' Marquinho), Osvaldo, Lopez. A disp.: Goicoechea,  Lobont, Castan, Marquinhos, Taddei, Tachtsidis, Perrotta, Florenzi, Totti. All.: Zeman.
Atalanta (4-4-2): Consigli; Raimondi, Matheu, Lucchini, Brivio; Schelotto, Cazzola, Cigarini (46' De Luca), Moralez; Carmona, Denis. A disp.: Polito, Frezzolini, Ferri, Bellini, Biondini, Radovanovic, Scozzarella, F.Pinto, Troisi, Parra. All.: Colantuono.
Marcatori: 21' Pjanic, 31' Osvaldo, 50' Destro
Ammoniti: 23' Pjanic, 56' Raimondi
Espulsi: 54' Osvaldo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Atalanta 3-0 | Tris e vittoria in Coppa Italia. Espulso Osvaldo

RomaToday è in caricamento