rotate-mobile
Sport

Roma-Atalanta 2-0 | Lamela e Bradley 'scacciafantasmi': Zeman respira

Un gol di Lamela, nel primo tempo, e uno di Bradley nella ripresa permetto alla squadra di Zeman di respirare e tornare a vincere. 11 i punti per i giallorossi in campionato

Nella gara del pranzo della settima giornata di Serie A, la Roma batte 2 a 0 l'Atalanta. Davanti ai campioni della 'Hall of fame' giallorossa, la squadra di Zdenek Zeman vince e scaccia i fantasmi. La Roma soffre nel primo tempo contro la Dea che domina colpendo una traversa con Maxi Moralez. I giallorossi si svegliano con Francesco Totti che illumina per Erika Lamela per l'uno a zero. Nella ripresa gol di Michael Bradley. Roma a quota 11 punti in classifica. 

IL MATCH - Scelte impopolari per Zeman: fuori De Rossi, Burdisso e Osvaldo. Florenzi perte bene e in avvio viene servito da Totti in are: Il suo cross viene deviato in angolo e subito dopo il centrocampista di Acilia arringa la folla. Azione in velocità della Roma e Peluso è costretto a trattenere Destro al limite dell'area. Punizione da posizione interessante. Ammonito il difensore orobico. Ritmo alto e al 10' c'è un'occasionissima per l'Atalanta: la Roma sbaglia il fuorigioco Denis si mangia il campo ma si mangia anche un gol perché, a tu per tu contro Stekelenburg, spara addosso al portiere. Cresce la formazione bergamasca e in due minuti va vicina al gol: prima Schelotto, di testa, impegna Stekelenburg poi Denis, dentro l'area, stoppa calcia di poco fuori.
 
 
Al 16' Atalanta ancora vicino al gol: De Luca supera Piris, crossa in mezzo per Moralez che di piatto centra la traversa. Clamoroso. Roma in difficoltà in difesa e a centrocampo con non pochi errori in fase di costruzione. Nervosismo in campo. Cigarini a tera, ma l'arbitro non ferma il gioco. La Roma continua a giocare, come da regolamento, e l'Atalanta non apprezza. Alla mezzora la Roma passa: delizioso tocco sotto di Totti a servire Lamela. Il giocatore si inserisce in area e batte Consigli in uscita, anche se con un tiro un po' sporco. Che giocata di Totti! Poco dopo episodio dubbio: Lamela, in percussione, entra in area e cade affossato da Maxi Moralez. Poteva starci il rigore. La Roma sale in cattedra e schiaccia gli orobici che accusano il gol giallorosso. Al 42' guizzo degli ospiti con Cigarini che impegna Stekelenburg. Partita vibrante e la Roma risponde poco dopo: Balzaretti taglia dall'altra parte del campo per Lamela, assist al volo di testa per Destro a centro area. Conclusione di prima intenzione che si stampa sulla traversa.
 
Ad inizio ripresa Schelotto rinvia praticamente servendo Florenzi ai limiti dell'area. Il giocatore stoppa bene e conclude subito. Destro potente, fuori di poco. Totti ha voglia di goal e ci prova un'altra volta da fuori area. Una bordata che però sfila a lato della porta difesa da Consigli. Al 17' il raddoppio: gran spunto di Destro, che - in mezzo a tre difensori - tira dal limite dell'area. Palla tesa, Consigli non trattiene e Bradley è pronto per il tap in. Al 28' Cigarini pesca Denis che stoppa e segna. Banti però annulla per fuorigioco inesistente. Errore ancora una volta di Piris.
 
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A
 
L'Atalanta si riversa in avanti, sfruttando anche qualche errore di troppo della Roma, ma non sembrano esserci più le energie. Al 35' contropiede romanista: Lamela per Totti, bravo Consigli. Nel finale girandola di cambi con la Dea che ci prova a testa bassa ma senza fortuna nonostante la geometrie di Cigarini e la corsa di Schelotto e Brivio. Vittoria importante per la Roma che torna alla vittoria in casa che mancava dall'11 aprile quando, contro l'Udinese, finì 3 a 1.
 

LE PAGELLE DEL MATCH

 
TABELLINO: ROMA-ATALANTA 2-0

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley (27' st Perrotta), Tachtsidis Florenzi (41' st Marquinho); Lamela, Destro, Totti. A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Burdisso, Taddei, Romagnoli, De Rossi, Lopez, Osvaldo. All.: Zeman 
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Matheu, Peluso, Brivio; Schelotto, Cigarini, Cazzola (27' st Scozzarella), Moralez (16' st Bonaventura); De Luca (20' st Marilungo); Denis. A disp.: Frezzolini, Polito, Ferri, Milesi, Palma, Parra, Troisi. All.: Colantuono
Arbitro: Banti
Marcatori: 30' Lamela, 17' st Bradley
Ammoniti: Tachtsidis, Florenzi (R), Peluso, Cigarini, Cazzola (A)
Espulsi: -

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Atalanta 2-0 | Lamela e Bradley 'scacciafantasmi': Zeman respira

RomaToday è in caricamento