rotate-mobile
Sport

La Roma di Garcia è in crisi. L'Atalanta banchetta all'Olimpico

L'avvio di gara, per i giallorossi, è complicato prima dell'intervallo Gomez fa porta avanti l'Atalanta. La squadra di Garcia però non ha gioco, non tira mai e subisce il 2 a 0 con Denis su rigore. Espulsi Maicon, Stendardo e Grassi

La Roma perde 2 a 0 contro l'Atalanta nella 14^ giornata di Serie A. La squadra di Rudi Garcia parte con il freno a mano tirato e prima dell'intervallo Alejandro Gomez porta avanti gli ospiti. Nella ripresa, su calcio di rigore, German Denis chiude la pratica. Nel finale espulsi Maicon, Guglielmo Stendardo e Alberto Grassi. 

PRIMO TEMPO - I giallorossi cercano subito di imporre il proprio ritmo ma la squadre di Reja, ben messa in campo, si chiude e riparte con Gomez e Moralez molto attivi sugli esterni. Al minuto 11 inizitiva di Iturbe: la palla arriva a Dzeko che calcia col mancino ma Sportiello è bravo a bloccare in due tempi. La Roma fatica a cambiare marcia complice anche una fase difensiva incerta in alcuni movimenti. 

Al 17' inserimento di Pjanic che entra in area e tira: Sportiello si distende e para. La squadra di Garcia gioca a strappi affidandosi molto agli spunti di Digne e a qualche guizzo di Pjanic. La manovra della Roma, però, è lenta e l'Atalanta legge bene le trame dei capitolini che si appoggiano troppo a giocate personali. 

Al 35' De Rossi pesca Dzeko: tiro a giro di controbalzo fuori di poco. 60 secondi dopo chance anche per Iturbe: palla alta ancora. Nel finale di primo tempo i giallorossi alzano il ritmo ma al 41' è El Papu Gomez a sbloccare il match. Erroraccio di Digne che regala all'argentino una palla d'oro: destro a giro e De Sanctis battuto. Atalanta in vantaggio.  

Roma-Atalanta by InfoPhoto

SECONDO TEMPO - Nella ripresa parte forte la squadra di Rudi Garcia. La Roma però attacca a testa bassa, in maniera confusa e con poche idee. Al 53' colpo di testa di Pjanic deviato da Paletta e salvato sulla linea da Cigarini. L'Atalanta si chiude e, quando può, riparte in contropiede. Al 64' Maxi Moralez si trova davanti a De Sanctis ma il numero 11 dell'Atalanta sbaglia tutto. 

Garcia le prova tutte: fuori Iago e dentro il giovane Sadiq. Mugugna l'Olimpico che chiede maggiore sforzo ai giallorossi. Al 70' fuori Florenzi e dentro Maicon. La manovra della Roma rimane però lenta e si affida alle palle inattive per cercare il gol del pari ma la rete la trova ancora l'Atalanta. Maicon stende Gomez: rigore ed espulsione. 

Dal dischetto Denis fa 2 a 0. Spiazzato De Sanctis. Nel finale espulso anche Stendardo. La partita, in pratica, finisce così. L'Atanta trionfa all'Olimpico meritatamente. La Roma è in crisi e il pubblico dell'Olimpico fischia. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Florenzi 5 (70' Maicon 5), Manolas 5,5, Castan 5,5, Digne 5; Pjanic 5,5, De Rossi 5, Nainggolan 5,5; Iturbe 5 (84' Torosidis sv), Dzeko 5, Iago Falque 4,5 (65' Sadiq 6). A disp.: Szczesny, Lobont, Emerson, Rudiger, Gyomber, Vainqueur, Ucan, Keita. All.: Garcia 
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5; Raimondi 6,5, Stendardo 6, Paletta 6,5, Brivio 6; Grassi 6, Cigarini 6,5 (71' Migliaccio 6), Kurtic 6,5 (84' De Roon); Moralez 5,5, Denis 6,5, Gomez 7 (88' Cherubin sv). A disp.: Bassi, Radunovic, Masiello, Conti, Estigarribia, D'Alessandro, Monachello. All.: Reja
Marcatori: Gomez (A), Denis (A) 
Espulsi: Maicon (R), Stendardo (A), Grassi (A)
Ammoniti: Torosidis (R), Sportiello (A), Cigarini (A) 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma di Garcia è in crisi. L'Atalanta banchetta all'Olimpico

RomaToday è in caricamento