rotate-mobile
Sport

Totti illumina l'Olimpico, Roma sul velluto in Europa League: 4 a 0 al modesto Astra Giurgiu

I giallorossi dopo 15 minuti passano con Strootman. Prima dell'intervallo Fazio raddoppia. Fabricio, con una stramba autorete, regala il 3 a 0 alla Roma. Gioia anche per Salah

La Roma strapazza 4 a 0 contro l'Astra Giurgiu nella 2^ giornata di Serie A. I giallorossi, nonostante qualche sbavatura, passano al 15' con Kevin Strootman. Prima dell'intervallo Federico Fazio raddoppia. Nella ripresa il 3 a 0 arriva grazie ad una autorete di Fabricio. Poco dopo Mohamed Salah cala anche il poker. 

PRIMO TEMPO - Spalletti cerca risposte in termini di equilibrio e compattezza. La sua Roma, in questa prima parte della stagione, sta avendo troppi problemi in fase difensiva. Al 5' l'Astra sfiora il gol. Gran taglio dalla sinistra, Nicoara brucia Fazio e si presenta davanti al portiere, bravo a chiudere lo specchio e mettere in corner. 

La Roma, al piccolo troppo, gestisce il match e passa al 15'. La firma è di Strootman. Punizione battuta da Totti, esce a vuoto Lung e Strootman anticipa nettamente Lazic sul secondo palo. Per l'olandese è un gioco da ragazzi accompagnare la sfera in fondo al sacco. Rivedibile la difesa dell'Astra nell'occasione. I timidi avversari, sotto di un gol, non danno fastidio alla Roma. 

Molto attivo Totti che, al 30, si fa addirittura ammonire per un copertura generosa. Al 35' Salah, da buona posizione, spreca il gol del 2 a 0. Il pubblico, poco, dell'Olimpico è tutto per il Capitano che con le sue giocate regala magie. 

Al 46' la Roma raddoppia proprio grazie al suo numero 10. Punizione bomba di Totti: palla va sulla traversa, si impenna e Fazio, quasi di naso, la spedisce in rete. E' l'ultima emozione del primo tempo.

SECONDO TEMPO - La Roma gestisce il vantaggio e al 47' fa tre e zero grazie ad una autorete di Fabricio. Intervento scomposto del centrale dell'Astra, dilaga la Roma. Da qui in poi è solo accademia.

Al 52' Iturbe sfiora il poker che arriva tre minuti dopo grazie a Salah. Altro sontuoso assist del capitano, che serve Salah alle spalle della difesa. L'egiziano tocca di esterno sinistro, di prima intenzione: Lung tocca ma non trattiene, la sfera termina lemme lemme nell'angolino sinistro.

L'Astra Giurgiu alza definitivamente bandiera bianca. C'è solo la Roma in campo. Al 69' spazio anche a Gerson. L'unico motivo di interesse degli ultimi minuti è la continua ricerca del gol di Totti. La rete però non arriva e la squadra di Spalletti così vince per 4 a 0 contro il modesto Astra Giurgiu. 
 
TABELLINO E PAGELLE  
Roma (4-2-3-1):
Alisson 6; Bruno Peres 6 (64' Florenzi 6), Fazio 6,5 Manolas 6,5, Juan Jesus 6; Strootman 6,5 (69' Gerson 6), Paredes 6,5; Iturbe 5,5, Salah 6 (57' Nainggolan 6), Perotti 6,5; Totti 8. Panchina: Szczesny, Seck, El Shaarawy, Dzeko. All.: Spalletti
Astra Giurgiu (4-3-3): Silviu Lung 5; Lazic 4 (61' Budescu 6), Fabricio 4, Gerardo Alves 5 (61' Niculae 6), Morais 6; Mansaly 5 (46' Lovin 6), Seto 5,5, Sapunaru 5; Nicoara 5,5, Alibec 6, Texeira 5. Panchina: Gavrilas, Oros, Stan, Lovin, Florea. All.: Sumudica
Marcatori: Strootman (R), Fazio (R), aut. Fabricio (R)
Ammoniti: Totti (R), Morais (A)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totti illumina l'Olimpico, Roma sul velluto in Europa League: 4 a 0 al modesto Astra Giurgiu

RomaToday è in caricamento