rotate-mobile
Sport

Roma 2024, obiettivo Olimpiadi: scelte le sedi dei match di calcio

Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò hanno svelato le undici sedi dove si giocherà il torneo di calcio

Roma continua a sognare e a volere le Olimpiadi del 2024.  Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò hanno svelato oggi le undici sedi dove si giocherà il torneo di calcio.

Si tratta di Palermo, Firenze, Verona, Udine, Bologna, Genova, Bari, Torino, Napoli, Milano e Roma. Sono queste le città scelte dal comitato promotore come eventuali sedi del torneo olimpico di calcio. Rispetto a Italia '90, manca Cagliari che sarà protagonista con la vela. 

Ecco tutti gli stati: Palermo (Renzo Barbera); Firenze (Artemio Franchi); Verona (Marcantonio Bentegodi); Udine (Friuli); Bologna (Renato Dall'Ara); Genova (Luigi Ferraris); Bari (San Nicola); Torino (Juventus Stadium); Napoli (San Paolo); Milano (Giuseppe Meazza); Roma (Olimpico).

"In questo momento - spiega Malagò - gli stadi in Italia che hanno tutti i requisiti sono 4: l'Olimpico di Roma, dove faremo altri interventi per la parte tecnologica in vista del girone degli Europei del 2020, lo Juventus Stadium di Torino, il San Siro di Milano e il nuovo Friuli di Udine". Malagò spiega anche che tutte le città sono "state avvisate e ora hanno un lasso di tempo per confermare", ma che comunque "tutte hanno intenzione di modernizzare".

La finale verrà disputata all'Olimpico, nonostante la concomitanza con la cerimonia di chiusura. "Già in passato ci sono state competizioni olimpiche nello stadio del calcio nella stessa giornata della cerimonia, quindi è una variante che ci lasciamo aperti. Abbiamo un anno di tempo per valutare, il 17 febbraio presentiamo il dossier, ma poi abbiamo un altro anno di tempo per le variabili", spiega Malagò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, obiettivo Olimpiadi: scelte le sedi dei match di calcio

RomaToday è in caricamento