rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Parte la corsa per Roma 2024, Renzi: "Vogliamo le Olimpiadi"

Renzi candida la Capitale: "Ci dobbiamo provare". Il premier al Coni annuncia ufficialmente la candidatura italiana ai Giochi del 2024: ci sarà un garante per la trasparenza

Adesso è ufficiale. Nel Salone d'onore del Coni, Roma, con la benedizione del Governo, è stata candidata per concorrere all'assegnazione delle Olimpiadi nel 2024.

PARTECIPARE PER VINCERE - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è chiaro: "Non dobbiamo rannicchiarci, l'Italia può vincere la medaglia d'oro. Ecco con questo spirito annuncio che saremo a fianco del Coni perché l'Italia a settembre 2015 presenti la sua candidatura ai Giochi olimpici del 2024. Non sarà una candidatura tanto per partecipare, ma una sfida che vogliamo vincere e per cui faremo tutto il possibile fino al 2017, quando sarà scelta la sede. Avremo una struttura organizzativa all'avanguardia e saremo tutti impegnati perché l'Italia vinca questa partita. Roma sarà al centro del progetto, poi il Coni deciderà quali altre realtà coinvolgere". 

ANCHE MARINO CI SPERA - Insomma, si parte e anche il sindaco della Capitale Ignazio Marino ci crede: "La mia amministrazione, rispetto all'epoca in cui Mario Monti prese quella dolorosa decisione, ha tagliato 550 milioni di sprechi. Adesso abbiamo un bilancio sano e siamo tornati ad essere una città che fa i bilanci di previsione l'anno prima,non l'anno dopo com'era accaduto nella gestione Alemanno. Abbiamo tutte le carte in regola e alle spalle oltre 3.000 anni di grandissima storia. Credo che Roma sia una città straordinaria e unica nel mondo. Abbiamo davvero dei grandi elementi, se vogliamo candidarci a qualunque cosa", sottolinea il primo cittadino rispondendo a chi gli chiede se fosse un momento difficile per la Capitale per candidarsi alle Olimpiadi visto la recente inchiesta 'Mafia Capitale'.

ROMA 1960 - Il legame fra Roma e le Olimpiadi viene da lontano. La città avrebbe potuto ospitare i Giochi del 1908, ma fu costretta a rinunciare. L’appuntamento scoccò il 15 giugno del 1955 a Parigi, quando l’Italia si aggiudicò la partita sconfiggendo Losanna, Detroit, Budapest, Bruxelles, Città del Messico e Tokyo. A mollare per ultima, nella votazione finale, fu proprio la città svizzera sede del Cio: finì 35-24. La Capitale sogna i Giochi dal 1960.

TRE FASI CRUCIALI - Anche se l'annuncio fatto oggi dal premier Renzi, nel corso della cerimonia dei Collari d'Oro, non è ancora un impegno formale per il Cio che ha stabilito il calendario che condurrà alla scelta della città ospitante nel corso della 127/a sessione straordinaria del Cio che si terrà a Lima, in Perù, nel settembre 2017.

Tre le fasi previste dal comitato olimpico internazionale che, nella sessione di Montecarlo (dell'8 e 9 dicembre), ha introdotto un'innovativa 'Fase ad Invito' per le città interessate a candidarsi: un inizio di dialogo che prenderà il via il 15 gennaio 2015 a Losanna per ragionare insieme l'Olimpiade, pianificandola dal punto di vista sociale, economico e ambientale. In questa fase il Cio farà uno screening iniziale, comunque vincolante che permetterà alle città di accedere alla seconda fase. Termine ultimo per presentare le prime candidature è il 15 settembre 2015, ma ovviamente dopo essere passate al vaglio del Cio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la corsa per Roma 2024, Renzi: "Vogliamo le Olimpiadi"

RomaToday è in caricamento