rotate-mobile
Sport

Roma 2014, la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross sarà al fianco del settore giovanile

L’Asd Romano Scotti, società organizzatrice della manifestazione, destinerà il ricavato della vendita dei biglietti a sostegno dell’attività giovanile

Roma 2014, 4° Memorial Romano Scotti, sesta e penultima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross, coniugherà il grande spettacolo della disciplina crossistica con l’attività giovanile. L’Asd Romano Scotti, società organizzatrice del più importante evento di ciclocross dell’anno, ha infatti deciso che il ricavato derivante dall’incasso dei biglietti venduti sarà interamente devoluto al settore giovanile. 

Una scelta che rende Roma 2014 un evento ancora più importante, in quanto per tutti gli appassionati ci sarà non solo la possibilità di seguire bellissime gare animate dai più grandi campioni mondiali della disciplina comodamente seduti sulle tribune dell’Ippodromo delle Capannelle, ma anche di aiutare quei ragazzi e quelle ragazze che in futuro potrebbero diventare dei campioni della disciplina. Lo scorso anno l'Unuone Ciclistica Internazionale ha premiato l'appuntamento capitolino come terzo miglior evento mondiale del 2013, e quest’anno il comitato organizzatore sta lavorando per regalare alla città di Roma uno spettacolo sempre più importante e degno di nota.

“Per noi è molto importante valorizzare al massimo l’attività dei più giovani, come abbiamo fatto già durante tutto il Giro d’Italia Ciclocross - spiega il Direttore Tecnico della Nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti, presidente dell’Asd Romano Scotti - in qualità società coordinatrice della corsa rosa abbiamo inserito all’interno della guida tecnica l’obbligo, per tutti gli organizzatori di tappa, di dare vita anche a una corsa riservata ai Giovanissimi. In tutte le tappe c’è stata una buona partecipazione di ragazzi e tanto entusiasmo da parte delle società. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare sempre di più l’attività giovanile: sarà quindi un motivo in più per partecipare, in quanto oltre ad assistere a delle bellissime gare con star internazionali del ciclocross si potrà sostenere anche quelli che saranno i campioni del futuro”.

Le gare si terranno all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle il 4 e 5 gennaio 2014. Ad accendere la miccia saranno gli Esordienti e gli Allievi (per entrambe le categorie ci saranno sia la gara maschile che quella femminile), le cui prove si svolgeranno la mattina del 4 gennaio e saranno un antipasto delle gare internazionali.


Si comincerà a respirare l’atmosfera iridata già dal primo pomeriggio, quando inizieranno le operazioni preliminari di accredito, il sopralluogo del percorso da parte dei delegati UCI e l’apertura del circuito per la sessione di allenamento ufficiale. In chiusura di giornata avrà luogo la consueta riunione tecnica riservata ai Team Manager delle nazionali. 

Domenica 5 Gennaio andranno invece in scena i grandi protagonisti del mondo del ciclocross: alle 10:15 scatterà la prova Juniores Uomini, alle 11:30 quella riservata agli Under 23 Uomini. Alle 13:30 sarà la volta delle Donne Open, mentre la giornata si concluderà alle ore 15:00 con la prova più attesa riservata agli Elite Uomini, che vedrà al via i più importanti esponenti della disciplina come il campione del mondo Sven Nys, l'ex iridato Niels Albert e lo specialista fiammingo Kevin Pauwels, vincitore lo scorso anno. 

Sul circuito lungo poco meno di 3000 metri, l’Italia potrà contare soprattutto su Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico nella mountain bike a Londra 2012 e vincitore delle prime due corse di ciclocross alle quali ha preso parte in questa stagione, oltre a Enrico Franzoi, che ha ottenuto il successo in tre tappe del Giro d’Italia Ciclocross. Tra le donne, riflettori puntati soprattutto su Eva Lechner, che nella prova di Namur in Coppa del Mondo è riuscita a conquistare un ottimo quarto posto.

La grande festa dell’Ippodromo delle Capannelle sarà arricchita anche da vari eventi collaterali; all’interno della Sala Derby sita all’interno dell’Ippodromo, la mattina del 5 gennaio, L'Asd Romano Scotti ospiterà anche la premiazione annuale degli atleti e delle società laziali dalla FCI - Comitato Regionale Lazio.  

La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 10; per maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail a lazio@federciclismo.it. 
Un’altra manifestazione collaterale è l’evento di spinning / ciclismo indoor, durante il quale ci saranno tre esibizioni diverse di circa un'ora ognuna.

A sostenere questo grande evento che coinvolge tutta la Capitale, la Hippo Group Capannelle e Roma Capitale hanno rinnovato ancora una volta il loro impegno come sponsor istituzionali, così come Selle Italia, che è stata già Official Sponsor dell'altro importante evento nazionale coordinato dall'Asd Romano Scotti, il Giro d’Italia Ciclocross, per il quale l'associazione ha anche organizzato le tappe dell'isola d'Elba e di Rossano Veneto. Notevole anche la presenza di partner stranieri che hanno voluto sostenere l'evento capitolino, Stannah e IkoEnerthem.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2014, la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross sarà al fianco del settore giovanile

RomaToday è in caricamento