rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport

Internazionali d'Italia, il derby è della Vinci. Passa la Errani

Chiqui e Chiqui passano il turno nel torneo femminile battendo la Brunnet e la Mchale. Tra gli uomini va ko Tsong. Murray e Wawrinka si ritirano

Dopo le uscite di scena di Pennetta e Volandri anche la Burnett abbandona gli Internazionali BNL d'Italia. La giovane tennista romana cede più esperta Roberta Vinci. Sorride anche Sara Errani. Jo-Wilfried Tsonga viene battuto da Jerzy Janowicz mentre  Andy Murray e Stanislas Wawrinka si ritirano per infortunio.

IL DUELLO - E' una Vinci concentratissima, lo sguardo fisso e corrugato sul campo e sull'avversaria. Lei questo derby se lo vuole portare a casa. Quest'anno dagli Internazionale BNL d'Italia vuole risultati e finalmente anche un bel ricordo del Foro anche nei singolari. La Vinci con più esperienza ed ancora in crescita, chiude per 6-1 6-4 in un'ora. Tutto molto più rapido rispetto al durissimo match di tre ore contro la Vesnina del primo turno. Ora Roby affronta la romena Halep, che a sorpresa ha eliminato Agnieszka Radwanska.

ESORDIO ERRANI - Chiqui e Chiqui una dopo l'altra al Pietrangeli. Sì perché a seguire il match di Robertina, arriva la sua compagna di doppio, Sara, accompagnata da tutto il calore italiano del Foro. Primo confronto agli Internazionali BNL d'Italia per la romagnola Errani, ritornata proprio in questi giorni al sesto posto in classifica mondiale, grazie alla semifinale di Madrid. La sfida all'americana Christina Mchale (precedenti 3 a 0 Errani) è di quelle toste. La Errani vince per 7-5, 5-7 e 6-2. 

LE GRANDI DONNE - Mercoledì ricco anche per le presenze delle big del tennis. Nella Supertennis Arena alle 11.00 derby cinese tra Jie Zheng e Na Li. A dispetto della classifica i precedenti vanno tutti a favore della Zheng (4-1) nonostante i 45 posti di distacco nel ranking ma la Li vince tranquillamente per 2 a 0. Senza storia anche il derby serbo tra Jovanovski e Jankovic finito 2 a 0 per quest'ultima. 

Le tenniste agli Internazionali d'Italia

MARIA DOMINA - La regina di Roma si è presentata al Foro Italico in grande spolvero. Maria Shrapova, bi-campionessa in carica e seconda testa di serie, ha esordito agli Internazionali BNL d'Italia lasciando appena quattro giochi alla giovane spagnola Garbine Muguruza, proveniente dalle qualificazioni. In poco più di un'ora di gioco.

WAWINKA ABBANDONA - Lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 10 del ranking mondiale, si è ritirato dagli Internazionali, dove era la quindicesima testa di serie del tabellone, a causa di un risentimento alla gamba destra. Wawrinka avrebbe dovuto affrontare oggi al secondo turno l'ucraino Dolgopolov che passa dunque negli ottavi senza colpo ferire: ora lo attende il numero uno del mondo Novak Djokovic.

MURRAY KO - A sorpresa lo scozzese Andy Murray lascia gli Internazionali. Grande la prestazione dello spagnolo Granollers-Pujol. Il tennista iberico vince il primo set per 6-3 e poi, visto i guai muscolari di Murray, vince il match per abbandono. Il numero due del mondo lascia così Roma.

HULK JANOWICZ - Già fuori Jo-Wilfried Tsonga, battuto 6-4 7-6 da Jerzy Janowicz nel match che ha aperto il programma sul Centrale. Il francese, ottava testa di serie, quest’anno sulla terra vantava la semifinale a Montecarlo ed i quarti a Madrid: in tutta la partita ha perso una sola volta il servizio, nel quarto gioco del primo set, ma tanto è bastato. Janowicz dopo aver vinto festeggia strappandosi la maglietta. 

DERBY SPAGNOLO - Tra i match più interessanti c’è sicuramente il derby spagnolo tra David Ferrer e Fernando Verdasco (quarto match sul Pietrangeli). David ha spezzato il cerchio dei “fantastici quattro”, complice anche lo stop di sette mesi di Nadal tra luglio 2012 e febbraio 2013, ma contro il connazionale di Maiorca continua a perdere anche quando sembra aver trovato la chiave per batterlo (come nei quarti a Madrid). Fin qui in stagione Ferrer (n. 4) è tra quelli che hanno giocato di più, raccogliendo anche i titoli di Auckland e Buenos Aires.

I tennisti agli Internazionali d'Italia

RECORD SPETTATORI - Ancora record storico di spettatori al Foro Italico in occasione degli Internazionali BNL d'Italia: nella giornata di oggi, mercoledì 15 maggio, gli spettatori paganti sono in totale 27.073: 18.918 nella sessione pomeridiana (battuto il primato di ieri di 18.690) e 8.155 in quella serale. Il record precedente era di 26.412 spettatori paganti stabilito mercoledì 16 maggio della scorsa edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d'Italia, il derby è della Vinci. Passa la Errani

RomaToday è in caricamento