rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Maratona di Roma: la classifica generale

Secondo l'altro etiope Dadi Feyra Gemeda. Roma si è trasformata nella più grande festa di sport italiana

Dominio africano alla 21^ edizione della Acea Maratona di Roma. A trionfare è Abeba Degefa Negewo. Secondo l'altro etiope Dadi Feyra Gemeda. Terzo invece l'italiano, di origini marocchine Jamel Chatbi della Atletica Riccardi Milano. 5°, invece, Ruggero Pertile della Assindustri Sport Pd. Padova. Nonostante la forte pioggia che ha bagnato tutti i 42 chilometri rendendoli duri, la gara è stata bella e appassionante.

LE DONNE - Da via dei Fori Imperiali sono partiti oltre 15.000 runner provenienti da 111 nazioni per l'evento Iaaf Road Race Gold Label. Anche nella corsa femminile, neanche a dirlo, è dominio africano. Etiope per la precisione. A salire sul gradino più alto del podio è Meseret Tolwalk. Seconda, invece, Fikre Alem Kifle. Terza, autrice di una grande corsa, l'italiana Deborah Toniolo della G.S. Forestale.  

GLI HANBIKERS - La partenza della maratona competitiva, alle 8,50, è stata preceduta di 5 minuti dallo start della gara degli handbiker vinta da Fabrizio Caselli. L'atleta del Team Tredici Bike A.s.d. ha chiuso con  01:30:17.92. Dietro di lui altri due italiani. Fabrizio Bove dalla ASD Anmil Sport Italia e Gianluca Laghi della G.C. Apre-Olmedo.   

>>> LA CLASSIFICA COMPLETA <<<

MARATONA DEL GIUBILEO - "L'anno prossimo, insieme al presidente Castrucci, abbiamo deciso che la Maratona si terrà ad aprile, speriamo con una giornata di sole". Lo ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino. Interpellato sulla possibilità che la Maratona 2016 sia dedicata al Giubileo, ha risposto: "Certamente sarà così, ma evidentemente c'è una persona che deve stabilire gli eventi principali del Giubileo: Papa Francesco". Per quanto riguarda il prossimo anno, Marino ha sottolineato che "sarà l'anno del Giubileo e quindi moltissimi degli eventi che si svolgeranno dopo l'8 dicembre del 2015 saranno integrati nel calendario del Giubileo". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma: la classifica generale

RomaToday è in caricamento