rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Olimpiadi Londra 2012: Riccardo De Luca, il romano campione d'Europa di Pentathlon

Il primo campione europeo della storia del Pentathlon moderno Riccardo De Luca è il romano della sport delle cinque specialità, ecco le caratteriste e il palmares del pentathleta

Riccardo De Luca è già nella storia del Pentathlon moderno italiano, essendo il primo azzurro ad aver conquistato un oro europeo in questa specialità inventata dal Barone di Coubertin il fondatore dei moderni giochi olimpici, che prevede la somma dei punti di 5 specialità: tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione e corsa. Nato a Roma il 22 marzo 1986, Riccardo DeLuca milita attualmente nel gruppo sportivo dei Carabinieri e fa parte della squadra azzura che a maggio ha vinto il campionato del mondo a squadre. 
 
Il suo punto debole è il nuoto dove comunque non si difende male, nelle altre specialità è molto costante, nel combined event invece e tra i più forti del mondo. Negli ultimi europei vinti ha effettuata una gara quasi perfetta che se riuscirà a ripetere a Londra potrebbe regalargli grandi soddisfazioni e chissà anche una medaglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Londra 2012: Riccardo De Luca, il romano campione d'Europa di Pentathlon

RomaToday è in caricamento