rotate-mobile
Sport

Race for the cure, il 16 maggio alle Terme di Caracalla

Anche quest'anno l'associazione "Susan G. Komen Italia" organizza la corsa per la prevenzione del tumore al seno. La partenza è alle Terme di Caracalla, madrina d'eccezione Mariagrazia Cucinotta

Dopo aver festeggiato nel 2009 la decima edizione con oltre 43.000 partecipanti, torna il 16 maggio alle Terme di Caracalla, la "Race for the Cure - di corsa contro i tumori del seno", mini maratona di raccolta fondi e di solidarietà con le donne operate di tumore del seno.

Organizzata dalla "Susan G. Komen Italia" sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Ipasvi e Dipartimento delle Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Coni, Fidal, Ministero della Salute e Policlinico Gemelli di Roma, la manifestazione prenderà il via dalle Terme di Caracalla alla presenza di tante personalità e ospiti d'onore. Insieme alla Presidente di questa edizione, la Prof.ssa Maria Teresa Scajola, non mancherà il volto ormai storico della Race for the Cure, Maria Grazia Cucinotta, che affianca la Komen Italia fin dai primissimi anni nell'azione di contrasto a questa malattia (37.000 casi l'anno in Italia e principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni di età).

Ma le vere protagoniste della Race saranno come sempre le "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. Tra loro, anche l'attrice Rosanna Banfi, recentemente colpita dalla malattia, che lo scorso anno partecipò per la prima volta alla manifestazione e che testimonierà anche stavolta quel cambiamento di mentalità in positivo che ogni donna deve avere nei confronti del tumore del seno.

La maratona benefica sarà preceduta da una settimana dedicata alla prevenzione, che interesserà case di reclusione, case famiglia e istituti religiosi della Capitale dove per le donne è spesso difficoltoso sottoporsi ai tradizionali percorsi di diagnosi negli ospedali. La settimana si concluderà con il "Villaggio della Salute", un laboratorio pratico di educazione alla prevenzione e al benessere psicofisico, che sarà allestito nel week end del 16 maggio allo Stadio "Nando Martellini" e dove saranno offerte gratuitamente ad un nucleo di donne disagiate alcune mammografie, ecografie e visite senologiche da personale medico e infermieristico volontario proveniente da molte Aziende ospedaliere di Roma e provincia. Con questa iniziativa, giunta alla decima edizione, negli scorsi anni è stato possibile accertare più di venti casi di tumore del seno, immediatamente avviati a protocolli di cura nei giorni successivi.

Il week end della "Race for the Cure" è quindi un evento che abbraccia lo sport, la salute e l'impegno sociale e che si rivolge a tutta la famiglia in un'atmosfera davvero festosa. Uomini, donne, bambini, agonisti, sportivi della domenica e sedentari potranno trascorrere una domenica mattina di relax e benessere visitando gli stand degli sponsor, ascoltando l'intrattenimento musicale o semplicemente prendendo il sole sul prato dello Stadio delle Terme di Caracalla. Tutti con un unico obiettivo: rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.

Alla maratona è possibile iscriversi con una donazione minima di 10 euro. Presentando la ricevuta al "Villaggio Race" si riceverà l'esclusiva borsa gara con la maglia ufficiale da collezione e il pettorale gara, riservato sia ai competitivi che si misureranno sul percorso da 5km che ai non competitivi, che potranno scegliere tra la corsa o la passeggiata di 2km. Anche nel 2010, organizzatore tecnico della gara sarà come sempre il Gruppo Sportivo Bancari Romani che ha studiato un percorso di gara davvero suggestivo che toccherà il Circo Massimo, la Bocca della Verità, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo. Inoltre, alla Race si potrà partecipare anche in squadra, coinvolgendo i propri colleghi, gli amici o i compagni di classe e concorrere per vincere premi dedicati ai team più numerosi e simpatici. Nestlè Fitness sarà il partner ufficiale della competizione tra i gruppi.

Previsti anche tanti premi ad estrazione tra tutti i partecipanti alla cerimonia di fine gara, tra cui 2 biglietti aerei per gli Stati Uniti offerti da American Airlines, vettore ufficiale della manifestazione. Per conoscere i punti iscrizione o per iscriversi on-line visitare il sito www.raceforthecure.it oppure chiamare lo 06.3540551 / 52.

I fondi raccolti attraverso la "Race for the Cure" saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l'aggiornamento degli operatori sanitari e l'acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione.

Sponsor dell'edizione 2010: Anche quest'anno, due grandi aziende come Johnson & Johnson e Samsung hanno scelto di affiancare la Komen nell'organizzazione dell'evento come sponsor nazionali nelle edizioni di Roma, Bari, Bologna e Napoli. Tra gli altri sponsor dell'edizione romana: Banca del Fucino, Beauty Point, Gioco del Lotto e Mr. Muscolo. Neutrogena sarà invece lo sponsor delle "Donne in Rosa", Lete il fornitore ufficiale acqua, New Balance sponsor tecnico e Internazionali BNL d'Italia di Tennis l'evento partner ufficiale. Media sponsor Hallmark Channel, Corriere dello Sport, Metro, Radio Radio e Roma Uno TV, tutti storici partner della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Race for the cure, il 16 maggio alle Terme di Caracalla

RomaToday è in caricamento