rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

E' il giorno di Juventus - Roma: tutta Italia tifa per i giallorossi

Di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Agli uomini di Garcia tutta la serie A chiede di tener vivo il torneo, impedendo ai bianconeri di portarsi a più otto in classifica

Dopo due settimane di pausa riprende il campionato che, all'alba del giorno dell'Epifania, potrebbe però vedere scorrere la parola fine. Anche per questo tutta Italia tifa Roma. Obiettivo non perdere con la Juventus. Meglio sarebbe vincere. Cinque i punti che dividono i giallorossi dai bianconeri. Otto sarebbero in caso di sconfitta, ovvero la parola fine. A incendiare la vigilia ci ha pensato Francesco Totti affermando che i giallorossi sono la squadra più forte del torneo. Parole a cui hanno fatto seguito non poche repliche bianconere e hanno reso ancora più caldo un clima che per domenica sera sarà incandescente.

A scontrarsi sono il migliore attacco e la miglior difesa. In generale lo scontro tra bianconeri e giallorossi è quanto di meglio oggi possa offrire il calcio italiano. Di fronte una squadra che viaggia a 2,7 punti di media a partita, contro quella che collezionando dieci vittorie consecutive a inizio campionato ha sorpreso più di tutti.

Sfida d'alta quota anche tra i due due allenatori, Antonio Conte e Rudi Garcia. Il tecnico francese, arrivato in estate in sordina dal Lille, è la grande sorpresa di questa stagione col suo 4-3-3 e i suoi accuratissimi equilibri difensivi. Conte, invece, è una piacevolissima conferma, capace di tirar fuori ancora più grinta e cattiveria dalla sua squadra dopo due Scudetti vinti.

QUI ROMA - Tutti abili e arruolati in casa Roma in vista del big match di domenica sera allo Juventus Stadium. Fatta eccezione per Balzaretti (pubalgia) e Lobont (influenza), Rudi Garcia ha tutti a disposizione. Un'abbondanza che costringerà l'allenatore francese a delle scelte davanti. Fermo restando il 4-3-3, e gli inamovibili Totti e Gervinho, l'ex Lille dovrà decidere sul terzo attaccante tra Destro, Ljaijc e Florenzi.  

QUI JUVENTUS - La Juventus recupera Pirlo e Tevez, ma rischia di dover fare a meno di Barzagli. Il difensore si è fermato alla mezzora dell'amichevole vinta contro il Cuneo (2-0 gol di Giovinco e Vucinic). Le sue condizioni dovranno essere valutate nei prossimi giorni. È invece recuperato Pirlo, che ha disputato un tempo dell'amichevole e si candidata a tornare titolare contro la Roma. Bene anche Tevez, che prosegue il lavoro personalizzato. A Vinovo si è rivisto Trezeguet: ha assistito all'amichevole e domenica farà il tifo per i suoi compagni contro i giallorossi. 

PROBABILI FORMAZIONI 
Juventus (3-5-2):
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente.  A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Motta, Isla, Padoin, De Ceglie, Marchisio, Giovinco, Vucinic, Quagliarella. All.: Conte.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Destro. A disp.: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Burdisso, Ricci, Caparari, Torosidis, Romagnoli, Marquinho, Bradley, Taddei, Florenzi, Borriello, Ljajic. All.: Garcia. Indisponibili: Balzaretti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno di Juventus - Roma: tutta Italia tifa per i giallorossi

RomaToday è in caricamento