rotate-mobile
Sport

Porto-Roma 3-1 | Così non Var: la sciocchezza di Florenzi e un rigore dubbio eliminano i giallorossi

Soares e De Rossi, nel primo tempo, accendono il ritorno del Dragao. Nella ripresa Marega manda tutto ai supplementari dove Telles fa 3 a 1

La Roma perde 3 a 1 contro il Porto nel ritorno degli ottavi e viene eliminata dalla Champions League. All'Estadio do Dragao Di Francesco si gioca tutto e si presenta con la difesa a tre e forte del 2-1 dell'andata. I padroni di casa, fin dai primi minuti, attaccano a testa alta con Corona e Alex Telles. Al 27', poi, la rete che sblocca la gara. Marega recupera palla dopo una incertezza di Manolas, sulla trequarti. Corona porta palla, poi premia la sovrapposizione dello stesso Marega. Cross basso e palla per Tiquinho Soares, che devia in rete da due passi: è 1 a 0. 

La Roma, però, non si scompone e pareggia. Perotti salta Militao con una bella convergenza centrale, il numero 3 del Porto lo sgambetta e per Cakir nessun dubbio: indica il dischetto. Dagli undici metri De Rossi non sbaglia: è 1 a 1. E proprio lo sceriffo di Ostia, prima dell'intervallo, alza bandiera bianca lasciando il posto per Pellegrini. 

Il Porto, con l'acqua alla gola, inizia la ripresa cambiando marcia e sfiorando subito la rete con Soares e Marega. La Roma barcolla e va ancora sotto. Corona riceve sulla sinistra, si sposta la palla sul destro e crossa perfettamente per Marega. Dormita della difesa della Roma, che se lo dimentica: l'attaccante maliano è tutto solo e batte Olsen di prima: è 2 a 1. Nel finale Olsen e la mira sbilenca degli avanti del Porto salvano i giallorossi in almeno due occasioni mandando così la partita ai supplementari. 

La prima chance dell'extra time è dello scatenato Marega che, per poco, manca il colpo del ko. Al minuto 110 giocata di Dzeko che calcia, però, alto. Poco dopo il bosniaco ci riprova con un tocco sotto ma Pepe salva ad un metro dal gol. Le due squadre, stremate, si trascinano ma al 116' c'è una nuova svolta. Florenzi trattiene Fernando in area, scioccamente. Cakir va al monitor, richiamato dal VAR e, nonostante un sospetto fuorigioco concede un calcio di rigore dubbio al Porto. Dal dischetto Alex Telles fa 3 a 1. E' il gol della qualificazione per i lusitani anche perché, nel finale, la Var non aiuta la Roma in contatto sospetto Schick-Marega.

Il tabellino di Porto-Roma

Porto (4-3-3): Casillas 6; Militao 5,5 (102' Max Pereira 6), Felipe 6, Pepe 5,5, Telles 6,5; Danilo 6, Herrera 6, Ovario 5,5 (92' Hernani 6); Corona 6,5 (69' Brahimi 6), Marega 7,5, Soares 6,5 (78' Fernando 5,5). Panchina: Vanà, Oliver Torres, Adrian Lopez. Allenatore: Conceiçao.  
Roma (3-4-3): Olsen 6,5; Marcano 5,5 (74' Cristante 6), Manolas 5,5, Jesus 6,5; Karsdorp 5 (56' Florenzi 5), Nzonzi 5, De Rossi 7 (46' Pellegrini 5,5 (95' Schick 6)), Kolarov 6; Zaniolo 6, Dzeko 5,5, Perotti 6,5. Panchina: Mirante, Santon, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco. 
Marcatori: Tiquinho Soares (P), rig. De Rossi (R), Marega (P), rig. Alex Telles (P)
Ammoniti: Zaniolo (R), Herrera (P), Danilo (P), Florenzi (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto-Roma 3-1 | Così non Var: la sciocchezza di Florenzi e un rigore dubbio eliminano i giallorossi

RomaToday è in caricamento