rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Conte attacca Garcia: "Sei provinciale". La Roma non risponde

Da Trigoria la replica arriva dal club: "Provinciali? No, il problema è cultura sportiva in Italia"

A quattro passi dalla fine del campionato Antonio Conte riapre la polemica con Rudi Garcia. Lo fa un pò in chiave psicologica, per tenere alta la tensione in casa bianconera. Ma lo fa anche perchè gli hanno dato davvero fastidio le parole del tecnico della Roma, secondo il quale alcune squadra quando giocano contro la Juventus non si impegnano al massimo, pensando già ad impostare la gara successiva. 

"Parole provinciali da tutti i punti di vista - ha attaccato Conte -. Sono rimasto sorpreso da queste parole di Garcia. Se le sommiamo a quelle sugli 'aiutini', le possiamo catalogare nelle 'chiacchiere da bar'. Non penso che i gli avversari della Juve aspettino il signor Garcia per sentirsi motivati". Esternare il sospetto che le squadre italiane contro la Juve non si impegnino al massimo, secondo Conte è "una mancanza di rispetto" nei confronti del calcio italiano. "Non penso che il nostro campionato dovesse aspettare il signor Garcia per portare più motivazioni a coloro che giocano contro la Juventus - ha continuato Conte -. Tutti coloro che scendono in campo contro di noi sono abituati a fare la partita della vita. Non dovevamo certo aspettare il signor Garcia per portare agli avversari della Juve nuovi stimoli". 


Secondo Conte, con quelle parole 'il signor Garcia' ha manifestato una mancanza di rispetto nei confronti di tutti: nei confronti dei tecnici, dei giocatori e anche nei confronti dei tifosi. "Cosa dovrebbero provare i tifosi che vengono alla Juventus Stadium se pensassero che i 'lorò giocatori non stanno giocando al massimo?". Da Roma, però, non rispondono al fuoco. 

Nessuna replica ufficiale ad Antonio Conte, anzi un convinto sostegno al punto di vista espresso nei giorni scorsi da Rudi Garcia che ha chiesto a gran voce massimo impegno agli avversari della 'Vecchia Signora'. A Trigoria le dichiarazioni del tecnico della Juventus non sono di certo passate inosservate, tuttavia la Roma preferisce evitare risposte dirette, facendo però notare che il discorso dell'allenatore francese non era un attacco ai bianconeri quanto piuttosto "una denuncia nei confronti di un tipo di cultura sportiva diffuso in Italia, soprattutto a livello mediatico, che non comprende". 

Un tecnico come Garcia, abituato alla cultura calcistica francese dove nessun rinuncia a giocare prima di scendere in campo, è infatti rimasto sconcertato dall'uscita del presidente del Livorno, Spinelli, a poche ore dalla sfida in casa della Juve. A Trigoria, insomma, si sottolinea che "ad essere provinciale non è Garcia, ma l'atteggiamento di alcuni protagonisti del calcio italiano che accettano (e giustificano) passivamente una sconfitta ancor prima del fischio d'inizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte attacca Garcia: "Sei provinciale". La Roma non risponde

RomaToday è in caricamento