rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Maradona, Zidane e Baggio: questa sera all'Olimpico con Papa Francesco

Presenti anche Eto'o e Totti. In dubbio Messi per un problema muscolare in campo per la gara fortemente voluta dal Pontefice

Mentre il mondo offre scenari di guerra, Papa Francesco gioca la sua partita della pace. Questa sera allo stadio Olimpico i fuoriclasse di ieri e di oggi, da Maradona a Messi, da Roberto Baggio a Totti, Zidane, Ronaldinho, Del Piero e Buffon, si sono dati appuntamento per la 'Partita Interreligiosa della Pace'. A volere questa partita è stato il Pontefice in persona, e non solo a causa del suo amore per il 'futbol' ma anche, e soprattutto, perchè lo sport più amato del pianeta è uno strumento formidabile per lanciare messaggi positivi a un mondo che ne ha disperatamente bisogno, visto che proprio il Papa di recente ha parlato di terza guerra mondiale in corso. 

Oltretutto, un segnale di Maradona o Messi, che per la prima volta giocheranno per qualche minuto insieme, potrà valere più di mille parole. In campo, e prima nell'udienza che, alle ore 16, il Papa concederà nella sala Nervi ai protagonisti del match benefico, ci saranno tanti elementi di varie nazionalità, ma non tutti perchè c'è stato chi ha rifiutato l'invito, come l'egiziano Abou Treika, impegnato anche politicamente nel suo paese e non disposto a condividere la scena con il 'sionista' Benayoun. 

Non tutti quindi hanno colto il significato di questa iniziativa di cui è stato artefice pratico un connazionale di Francesco, la bandiera interista Javier Zanetti che con la sua Fondazione Pupi promuove programmi di assistenza e di adozione a distanza. Ma tra buddisti, cattolici, protestanti, evangelici, musulmani, ebrei e shintoisti domani più che una partita sarà un'autentica festa della pace e della tolleranza. Il ricavato della partita verrà destinato al progetto 'Un'alternativa di vità, con l'obiettivo della costruzione di una "rete di interscambio di progetti educativi e di valori per favorire la cultura dell'incontro e della pace". Per sostenere l'iniziativa si può anche inviare un sms solidale al numero telefonico 45593. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maradona, Zidane e Baggio: questa sera all'Olimpico con Papa Francesco

RomaToday è in caricamento