rotate-mobile
Sport

Parma-Lazio 1-1 | Keita illude, Lucarelli pareggia: pari e patta

Nel primo tempo succede poco e i gol non arrivano. Nella ripresa segnano Keita e Lucarelli. Nel finale espulso Rosi

La Lazio pareggia 1 a 1 contro il Parma, nella 12^ giornata di Serie A. Nel primo tempo i biancocelesti giocano meglio ma il risultato non cambia. Ad inizio ripresa il giovane Keita Balde sblocca il risultato in favore della Lazio. I ducali non mollano e pareggiano con Alessandro Lucarelli. Nel finale espulso l'ex romanista Leanrdo Rosi.

LE SCELTE - Diverse sorprese nelle formazioni ufficiali di Parma-Lazio, appena giunte qui alla tribuna stampa del Tardini. Donadoni rivoluziona la squadra rispetto all'ultima gara contro la Juventus, restituendo il posto da titolare a Felipe e puntando su Rosi, Obi e Palladino al posto di Biabiany, Gargano e Amauri. Nella Lazio c'è Keita e non Felipe Anderson in attacco, con Candreva e Klose.

PRIMO TEMPO - Ottimo avvio della Lazio, che impone subito i propri ritmi di gioco al Parma. Al 6' punizione dai 40 metri per la Lazio, sulla palla vanno Ledesma e Hernanes. E c'è anche Candreva. Ci prova proprio l'ex della gara, ma la palla sfila a lato. Prima conclusione della gara griffata biancoceleste. Al 7' Hernanes semina Cassano a sinistra, entra in area e appoggia per Klose, anticipato da Lucarelli: la palla termina sui piedi di Onazi che calcia, ma trova solo un corner. 

Risponde il Parma poco dopo: cross immediato di Rosi e respinta della difesa che favorisce il tiro di Marchionni, ma la sua traiettoria termina alta. La Lazio però è viva. Lancio lungo di Radu per Keita, Lucarelli si addormenta e per poco non causa lo svantaggio, ma Mirante è attento. Al 23' ripartenza veloce della Lazio su palla persa dal Parma, Onazi serve Keita che disorienta Lucarelli e conclude: Mirante ci mette una pezza ma Klose si avventa sul pallone, spedendolo però sul fondo.

Risponde il Parma al 26'. Lancio lungo per Palladino, anticipato da Cana, palla che finisce a Obi: conclusione immediata toccata dalla difesa ospite e lemme tra le mani di Marchetti. Poco dopo primo cambio del match. Esce Obi ed entra Valdes nel Parma: ennesimo infortunio stagionale per il numero 20, oggi all'esordio da titolare. Ci prova la Lazio ancora sulla destra: Candreva crossa per Keita che conclude ma a lato. Ancora Keita in evidenza al 41': il numero 14 si gira e prova il cross in area, ottenendo l'ennesimo angolo. Nel finale esce Palladino ed entra Sansone del Parma, non è chiaro se per scelta tecnica o infortunio.

SECONDO TEMPO - Al 50' Sansone si beve Pereirinha e conclude, Marchetti mette in corner. La Lazio però non si scompone ed anzi passa in vantaggio. Azione travolgente di Candreva sulla destra, Gobbi lo ferma in area ma consegna palla a Keita che scarta Mirante e deposita in rete al 52'. Poco dopo enorme occasione per Cassano che si libera di Cana ma davanti a Marchetti conclude incredibilmente a lato. Al 55' Rosi va via a destra e crossa al centro dove stacca il più piccolo di tutti, Sansone, ma senza cogliere lo specchio di porta difeso da Marchetti. 

Al 63' Sansone ci prova da 30 metri, Marchetti salva coi pugni. Il Parma però non molla e arriva il pareggip meritatissimo da parte dei padroni di casa, che dopo lo svantaggio stavano assediando la porta di Marchetti. Calcio d'angolo di Sansone perfetto per lo stacco del capitano Lucarelli che batte il portiere avversario. Al 67' ci prova ancora Keita. Contropiede della Lazio, conclusione del giocatore di scuola Barcellona che chiama Mirante alla parata di istinto. Al 70' fuori Hernanes, dentro Biglia nella Lazio. Primo cambio per Petkovic. 

Al 73' Candreva ci riprova da calcio piazzato, Mirante devia in corner l'insidiosa punizione. Al 76' giallo per Klose per colpisce con una evidente gomitata rifilata a Felipe. Non c'è il rosso in questi casi? Al minuto 82 fuori Cassano e dentro Amauri nel Parma. Al minuto 84' seconda sostituzione nella Lazio, fuori un opacissimo Klose ed entra Floccari, applauditissimo dal suo ex pubblico. Nel finale espulso l'ex Roma Rosi.

>> LE PAGELLE <<

TABELLINO
Parma (3-5-2): Mirante 6; Cassani 5,5, Felipe 6, Lucarelli 6,5; Rosi 6, Obi 6 (27' Valdes 6), Marchionni 6, Parolo 6, Gobbi 6; Cassano 5,5 (82' Amauri sv), Palladino 5 (45' Sansone 6) A disp.: Bajza, Coric, Mendes, Paletta, Mesbah, Biabiany, Benalouane, Acquah, Munari. All.: Donadoni
Lazio (4-3-1-2): Marchetti 6; Pereirinha 5,5 (86' Cavanda sv), Cana 6, Novaretti 6, Radu 6; Candreva 6,5, Onazi 6,5, Ledesma 6, Hernanes 5,5 (70' Biglia 6); Keita 7, Klose 5,5 (84' Floccari sv).  A disp.: Berisha, Guerrieri, Elez,  Konko, Vinicius, Felipe Anderson, Perea All.: Petkovic
Marcatori: Keita (L), Lucarelli (P)
Espulso: Rosi (P)
Ammoniti: Pereirinha (L), Parolo (P), Klose (L), Felipe (P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Lazio 1-1 | Keita illude, Lucarelli pareggia: pari e patta

RomaToday è in caricamento