rotate-mobile
Sport Laurentina / Via degli Arditi

Pallamano - Futura: la sesta vittoria nelle parole di gheorghe e del balzo

È arrivata la sesta vittoria in sette gare per la Esercito-FIGH Futura Roma. Netta, senza lasciare mai spazio alle avversarie: 21-37 in casa dell'Adria Transport Logatec

È arrivata la sesta vittoria in sette gare per la Esercito-FIGH Futura Roma. Netta, senza lasciare mai spazio alle avversarie: 21-37 in casa dell'Adria Transport Logatec. Risultato mai in discussione, con le ragazze del team Federale che contano nove reti di vantaggio già al termine del primo tempo (11-20). Nella ripresa, poi, stesso ritmo e stessa intensità. Spazio anche alle giovanissime del gruppo, le ragazze che nei prossimi mesi vestiranno la maglia delle Nazionali U17 e U19. Fino al fischio di chiusura, per un successo bello e importante.

Miglior marcatrice della contesa, è stata la mancina di Futura, Cristina Gheorghe. Per lei 13 reti a fine gara. "Nelle ultime settimane ci siamo allenate intensamente, consapevoli di essere attese da una partita non facile, anche perché le nostre avversarie si erano rinforzate con giocatrici di grande esperienza - dice Cristina -. Penso che un ruolo importante nella partita sia stato giocato dalla nostra voglia di vincere, nonostante la lunga pausa prima di questa partita. All'inizio abbiamo avuto qualche difficoltà in difesa, ma siamo riuscite in pochi minuti a trovare l'equilibrio giusto. Siamo riuscite a imporre il nostro ritmo di gioco, basato sulla velocità, anche se abbiamo avuto qualche attimo di confusione e commesso alcuni errori tecnici. In settimana lavoreremo per correggere proprio questi errori e per affrontare al meglio la partita di sabato prossimo".

Tra le giovanissime del team Federale impiegate sabato, anche il pivot Bianca Del Balzo, da oggi impegnata con la Nazionale U17 nel raduno di Roma. Anche lei è d'accordo sulla buona prestazione complessiva: "Siamo partite subito col piede giusto imponendo il nostro ritmo sulle avversarie. Abbiamo avuto un leggero blackout alla fine del primo tempo, ma siamo tornate 'in pista' con l'inizio della ripresa. La chiave vincente è stata sicuramente la nostra ottima preparazione fisica, oltre a concentrazione e determinazione ritrovate dopo le vacanze".

Nel corso della gara vinta contro il Logatec, il tecnico Marco Trespidi ha avuto l'opportunità di provare una nuova soluzione offensiva, impiegando Gheorghe in posizione di ala destra. "È da un po' di tempo che non giocavo in quel ruolo, ma per il tipo di gioco che pratichiamo con Futura mi sono trovata bene. All'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'adattarmi al nostro gioco attuale, che non praticavo dai tempi in cui giocavo nel mio paese. Ma ora ho sviluppato un buon feeling con le compagne di squadra e il nostro modo di giocare mi piace".

Positiva, soprattutto in difesa, la prestazione della giovane Del Balzo. "Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione di ieri", dichiara Bianca. "C'è ancora molto da fare, ma sono sicura che lavorando sui miei errori e continuando ad allenarmi potrò dare un apporto sempre maggiore alla squadra. Grazie agli allenamenti in campo e in palestra, ho aumentato la mia preparazione fisica, cosa che mi permette di affrontare queste partite. Questo è solo un punto di partenza per arrivare a giocare a livelli sempre superiori".

Un impegno difficile attende le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma, sabato prossimo. Il calendario della Top League, infatti, vedrà il team Federale opposte alla formazione dell'RK Krim Merkator, pluri-titolata compagine slovena, che divide attualmente il primo posto in campionato con l'RK Gen-I Zagorje.

"Giocheremo per vincere, ovviamente. Come ho detto, lavoreremo per poter migliorare certi errori, sia sul piano difensivo che in attacco. Penso che quella di sabato sia la partita più importante del campionato e ci aspettiamo tutte un ottimo risultato", dice Cristina Gheorghe. A lei si affianca, ancora, Bianca Del Balzo: "Gli allenamenti che ci aspettano questa settimana saranno sicuramente molto intensi. Abbiamo iniziato il lavoro di preparazione a questa partita già dal rientro delle vacanze natalizie, ci stiamo preparando sia mentalmente che fisicamente ad affrontare una squadra che è prima in classifica e contro cui non abbiamo ancora giocato. Mi aspetto una partita molto impegnativa, dal primo minuto dovremo giocare ad alti ritmi e sostenerci a vicenda per poterci imporre. Questa partita è molto importante perché è uno degli ostacoli più difficili e dobbiamo far vedere quanto valiamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallamano - Futura: la sesta vittoria nelle parole di gheorghe e del balzo

RomaToday è in caricamento