rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Outdoor Ostia  / Lungomare Duca degli Abruzzi

Al Porto Turistico di Roma uno stage della Federazione Italiana Vela

La Federazione Italiana Vela ha organizzato il suo stage per il passaggio dei giovani atleti alla classe olimpiaca 49er al Porto Turistico di Roma

Il Porto Turistico di Roma è stato scelto dalla Federazione Italiana Vela come teatro del primo stage della classe olimpica 49er della stagione 2023 del programma tecnico "Sviluppo & Under".

Ad Ostia sono stati protagonisti sette equipaggi che si sono allenati per cinque giorni sul litorale romano sotto la guida del tecnico federale Daniel Loperfido. Nei giorni dello stage si sono svolte uscite in acqua con esercizi per migliorare le prestazioni dei team in manovra, partenze in regata e regate di allenamento, mentre sulla terraferma si è svolta lezione di teoria con analisi video e test fisici col preparatore tecnico della Federazione Italiana Vela, Luca Parisi. 

Alessandro Mei, direttore del Porto ha dichiarato: "È un onore poter ospitare queste attività federali. La posizione geografica e la disponibilità della struttura ben si presta a queste attività e hanno consentito l’apertura da parte della FIV di uno dei pochi Centri Federali presenti in Italia“.

Questo stage si inserisce nel programma Sviluppo & Under avviato dalla FIV nel 2021 e rivolto alla fase di attività agonistica degli atleti nel passaggio dalle classi propedeutiche giovanili alle classi Olimpiche (prossimo appuntamento a Napoli in vista della prima regata nazionale in programma dal 17 al 19 marzo). Il progetto S&U si affianca al programma Assoluto di Preparazione Olimpica e si avvale inoltre dell’importante collaborazione dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e chiama in causa anche le strutture territoriali FIV, Zone, Circoli e i rispettivi allenatori e preparatori.

Domenico Foschini consigliere federale sottolinea che il progetto si pone l'obiettivo di seguire i giovani atleti (max 25 anni, ndr) più interessanti valutando un loro passaggio alla disciplina Olimpica aiutandoli a programmare la preparazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Porto Turistico di Roma uno stage della Federazione Italiana Vela

RomaToday è in caricamento