Sport

Orsello Cup, lo Sci Club Livata fa man bassa di trionfi

Si è conclusa la prova di slalom speciale dell'Orsello Cup- Trofeo Provincia di Roma 2012, uno degli appuntamenti più importanti del panorama sciistico laziale. In gara 126 atleti in rappresentanza di 22 sci club (Lazio, Campania, Abruzzo e Marche).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è conclusa la prova di slalom speciale dell'Orsello Cup- Trofeo Provincia di Roma 2012, uno degli appuntamenti più importanti del panorama sciistico laziale. In gara 126 atleti in rappresentanza di 22 sci club (Lazio, Campania, Abruzzo e Marche). L'evento, giunto alla terza edizione e organizzato dallo Sci Club Orsello, con la collaborazione di BMS srl, FISI-CLS, ASI e Provincia di Roma, è in svolgimento a Campo Felice (pista "Le Rondini"). Domani mattina si replica con la prova di gigante femminile e maschile (oltre 240 atleti iscritti).

Predominio assoluto dello Sci Club Livata, che al termine dello slalom speciale (M/F), ha totalizzato 1.609 punti, per un totale di sei vittorie e 13 podi nelle diverse categorie. Ha conquistato il primo posto nella categoria "Allievi" sia al maschile che al femminile, con le vittorie di Edoardo Leonardi Cattolica (già vincitore nella scorsa edizione) e Micol Pogany. Podio assoluto anche nei "Giovani" (F) con Angelica Poli (tornata ad allenarsi dopo un anno "sabbatico" negli States) Flavia Colarossi ed Erica Biaggi. Sempre nei Giovani (M) ha vinto Edoardo Alessi per lo sci club sublacense. Vittorie anche per Valeria Morvillo (Ragazzi/F) e Francesco Orlandi nei SuperBaby (M). 

Secondo posto per lo Sci Club Terminillo (763 punti), con 4 podi assoluti. Terzo posto provvisorio infine per lo Sci Club Rocca di Cambio, con 5 podi e due vittorie nei Seniores (M) e nei Cuccioli (M). Exploit significativi anche per lo Sci Club Monti Ernici, che chiude la prima giornata dell'Orsello Cup-Trofeo Provincia di Roma con due vittorie: Giovanni Zazzaro (Ragazzi/M) e Beatrice Moriconi (Cuccioli/F). 

"Successo di pubblico e di iscritti in questo primo speciale sulle piste di Campo Felice. Domani prevediamo di raddoppiare il numero degli atleti in gara", ha spiegato Andrea Ruggeri, promoter dell'evento. "L'Orsello cup-Trofeo Provincia di Roma è entrato di diritto tra gli eventi più importanti del centro Italia. Un calendario di eventi, tra l'altro, che dimostra la vitalità della FISI-CLS guidata dal presidente Nicola Tropea e dal suo direttivo".


Il trofeo, valido sia per il calendario ufficiale CLS-FISI, che per il Campionato Interregionale ASI di Sci Alpino, è aperto a tutti i tesserati FISI e agli Sci club d’Italia (è riservato alle categorie maschili e femminili: Super Baby, Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi, Giovani, Seniores). Location della manifestazione è una delle stazioni sciistiche più attrezzate del territorio: Campo Felice (AQ). Numerosi gli enti locali, che, oltre alla Provincia di Roma, hanno concesso il loro patrocinio: Coni Lazio, Comune di Lucoli, Comune di Rocca di Cambio, Pro Loco di Casamaina. Un’apposita area animazione per il divertimento di grandi e piccini, attrezzata con musica, stand e gadget, sarà allestita alla base della seggiovia Campo Felice. 

L'Orsello Cup-Trofeo Provincia di Roma è il primo di una serie di eventi organizzati nel corso del 2012 dalla BMS di Roma. Il prossimo 28 e 29 gennaio infatti sempre la stazione di Campo Felice ospiterà il "Trofeo Roma Capitale", per, poi, proseguire con l'organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino (Roccaraso/19-24 marzo 2012).

PODI DIVISI PER CATEGORIE (M/F) - SLALOM SPECIALE "ORSELLO CUP-TROFEO PROVINCIA DI ROMA"

categoria RAGAZZI (M):
1 - Giovanni Zazzaro 1999 - Monti Ernici
2 - Riccardo Allegrini 2000 - SC Livata
3 - Nathan Alborghetti 1999 - Snow Park Roma

categoria RAGAZZI (F):
1 - Valeria Morvillo - 1999 - SC Livata
2 - Virginia Liberati 2000 - SC Terminillo
3 - Greta Kichelmacher - 2000 - SC Terminillo

categoria ALLIEVI (M):
1 - Edoardo Leonardi Cattolica - 1997 - SC Livata
2 - Livio Basile - 1997 - SC Terminillo
3 - Simone Ciotoli -1998 - Campocatino
categoria ALLIEVI (F):
1 - Micol Pogany - 1997 - SC Livata
2 - Francesca Moscone - 1997 - SC Terminillo
3 - Caterina Olivieri - 1997 - SC Livata

categoria GIOVANI (M)
1 - Edoardo Alessi - 1993 - SC Livata
2 - Niccolò Lais - 1993 - SAI Roma A.D.
3 - Alessandro Beltrame - 1996 - SC Livata

categoria GIOVANI (F)
1 - Angelica Poli - 1994 - SC Livata
2 - Flavia Colarossi - 1994 - SC Livata
3 - Erica Biaggi - 1993 - SC Livata

categoria SENIORES (M) (non presenti atleti al femminile)
1 - Gianluca Scimia - 1976 - ROCCA DI CAMBIO
2 - Giulio Fiamma - 1968 - Snow Park Roma
3 - Paolo Angiolillo - 1973 - Alitalia Euroski

categoria SUPERBABY (M) - (non presenti atleti al femminile)
1 - Francesco Orlandi - 2006 - SC Livata
2 - Jacopo Mattioli - 2006 - SC Livata
terzo posto non assegnato

categoria CUCCIOLI (M)
1 - Goffredo Mammarella - 2001 - Rocca di Cambio
2 - Giorgio Agresti - 2002 - Rocca di Cambio
3 - Alessio Di Camillo - 2001 - SC Livata

categoria CUCCIOLI (F)
1 - Beatrice Moriconi - 2001 - Monti Ernici
2 - Roberta Picchi - 2001 - Rocca di Cambio
3 - Serena Corpetti - 2002 - Sc Monte Cava

categoria BABY (M)
1 - Giorgio Saputo - 2003 - SC Pontino
2 - Stefano Picchi - 2004 - Rocca di Cambio
terzo posto non assegnato

categoria BABY (F)
1 - Agnese Intermesoli - 2003 - Marche 2000
2 - Giulia Tullio - 2003 - Campo Staffe
terzo posto non assegnato

CLASSIFICA SCI CLUB 1A GIORNATA "ORSELLO CUP-TROFEO PROVINCIA DI ROMA" 2012

1 - SCI CLUB LIVATA - 1609 punti
2 - SCI CLUB TERMINILLO - 763 punti
3 - SCI CLUB ROCCA DI CAMBIO - 568 punti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsello Cup, lo Sci Club Livata fa man bassa di trionfi

RomaToday è in caricamento