Sport

Varese-Virtus Roma 78-73 | L'Acea si spegne al supplementare

Coach Dalmonte: "Ci sono tante motivazioni per insistere e continuare a lavorare nonostante le difficoltà"

In una partita dai due volti, dopo un primo tempo in cui lo svantaggio aveva toccato quota -17, l’Acea Virtus Roma cambia faccia nella seconda frazione del confronto con la Openjobmetis Varese e sfiora la vittoria in rimonta al PalaWhirpool, ma si arrende 78-73 dopo un tempo supplementare. Alla Virtus non bastano i 22 punti di Stipcevic e gli 11 punti con 6 assist di Freeman per ritrovare il successo in campionato.

Varese prende il largo già nel primo quarto guidata dalla regia di Maynor e dai canestri di Jefferson e Diawara, in difesa Roma soffre l’ottima serata dei biancorossi a rimbalzo (52-35 il confronto, 21-11 in attacco) e non riesce ad attaccare con lucidità, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 39-23. Nella ripresa però l’Acea cambia faccia e torna sul -7 con i canestri di Ebi e Jones. I padroni di casa riportano il vantaggio in doppia cifra, Roma alza l’intensità difensiva, attacca con pazienza e mette la testa avanti con Freeman dopo 39 minuti. 

Morgan ha tra le mani l’occasione decisiva ma sbaglia un facile canestro, dall’altra parte Eyenga segna prolungando la contesa all’overtime. Al supplementare una tripla di Stipcevic alimenta le speranze capitoline, poi i biancorossi chiudono la partita realizzando il parziale decisivo di 11-0.
Uscito anzitempo Melvin Ejim, che in uno scontro con Kangur ha riportato due ferite allo zigomo e all’arcata sopraccigliare.

TABELLINO
Openjobmetis Varese-Acea Virtus Roma 78-73 dts (24-11, 39-23, 54-43, 65-65)
Openjobmetis Varese
: Letho 5, Maynor 10, Casella 1, Jefferson 15, Diawara 16, Vescovi ne, Okoye 6, Callahan, Kangur 7, Balanzoni ne, Pietrini ne, Eyenga 18. All. Caja
Acea Virtus Roma: Freeman 11, Ejim, Jones 10, D’Ercole 4, Sandri 3, De Zeeuw 2, Kushchev ne, Reali ne, Romeo ne, Stipcevic 22, Morgan 11, Ebi 10. All. Dalmonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varese-Virtus Roma 78-73 | L'Acea si spegne al supplementare

RomaToday è in caricamento