rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Olimpiadi 2012: ecco i 32 atleti di Roma a Londra

Londra 2012: ecco i 32 romani alle Olimpiadi, saranno 15 le donne e 17 gli uomini. Roma risulta la città italiana più rappresentata

Sono 32 gli atleti romani che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012, ben 16 le specialità rappresentate tra quelle individuali e di squadra. Con questi numeri Roma è la città più rappresentata della panisola alle Olimpiadi londinesi.

Tra le donne spiccano i nomi della veterana del Setterosa Tania Di Mario, già medaglia d'oro ad Atene 2004; di Alessia Filippi reduce da un lungo periodo di buio ma sorprendente medaglia d'argento negli 800m stile libero a Pechino 2008; e le due ragazze della nazionale di Ginnastica Elisa Santoni ed Elisa Bianchi, argento ad Atene 2004 e appena giù dal podio a Pechino 2008, squadra su cui la missione azzurra ripone più di una speranza di acciuffare una medaglia.
 
Tra gli uomini c'è la grande promessa dei tuffi Andrea Chiarabini classe 1995, uno dei più giovani della spedizione azzurra che si cimenterà nella piattaforma da 10m; grandi speranze invece per Valerio Cleri, campione del mondo nel 2010, che in acque libere cercherà di conquistare una medaglia nella 10 km, dopo la beffa del quarto posto a Pechino nel 2008; tra i favoriti del Double Trap (tiro a volo) il tre volte campione del mondo, individuale e a squadre, e madaglia d'argento a Pechino 2008 Francesco D'Aniello.
 
Londra con la terza Olimpiade dopo quelle del 1908 e del 1948 diventa l'unica città ad averne ospitate tre, gli atleti italiani saranno 292 (165 uomini e 127 donne) e le discipline che li vedranno protagonisti saranno 28. Di questi 292 ben 25 sono i cosiddetti nuovi italiani, ragazzi e ragazze per la maggior parte nati all'estero. La capitale con 32 atleti è la città italiana più rappresentata (15 donne e 17 uomini).
   
Il Barone Di Coubertin diceva: "l'importante non è vincere ma partecipare". Andare alle Olimpiadi è sempre un grande sogno per qualsiasi sportivo, a volte un punto di arrivo o un trampolino per la gloria. Le Olimpiadi sono l'essenza dello sport, sono la vetrina più importante per gli sport snobbati dai grandi network. La fiamma olimpica ripone in se lo spirito del sacrificio e della passione, è uno stimolo che non ha eguali, e tiferemo per tutti gli azzuri con un occhio di riguardo a quello che faranno gli atleti capitolini.
 
 
Elenco Atleti Romani: 
Federica Radicchi, Tania Di Mario e Niccolo Gitto (Pallanuoto); Giulia Arcioni, Giorgio Rubino, Marco De Luca (Atletica); Erika Ferraioli, Alessia Filippi e Alex Di Giorgio (Nuoto); Valerio Cleri (Nuoto Libero); Claudia Cesarini, Sabrina Cagnale e Riccardo De Luca (Pentathlon); Daniele Lupo (Beach Volley); Ilaria Salvatori e Valerio Aspromonte (Scherma); Roberto Meloni (Judo); Agnese Allegrini (Badminton); Vittoria Panizzon e Stefano Brecciaroli (Sport Equestri); Francesco Dell'Uomo, Andrea Chiarabini e Tommaso Rinaldi (Tuffi); Giulia Conti e Gabrio Zandonà (Vela); Elisa Santoni e Elisa Blanchi (Ginnastica Ritmica); Vincenzo Capelli (Canottaggio); Daniele di Spigno e Francesco D'Aniello (Tiro a Volo); Paola Croce (Pallavolo); Giorgia Campana (Ginnastica).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012: ecco i 32 atleti di Roma a Londra

RomaToday è in caricamento