Giovedì, 18 Luglio 2024
Sport

Olimpiadi 2020, l'Aduc scrive a Monti: "Il Governo non sostenga la candidatura"

L'Aduc, in una lettera, chiede al Governo di non sostenere la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020. "In un momento nel quale si chiedono sacrifici agli italiani, erogare denaro publbico è incoerente"

Risale solo a qualche giorno fa l'appello che 60 atleti italiani hanno lanciato al presidente del Governo Mario Monti affinché venga sottoscritto l'impegno del Governo per sostenere la candidatura di Roma alle prossime Olimpiadi del 2020. Oggi arriva un'altra lettera nella quale però si chiede tutto il contrario. A schierarsi dall'altra parte del coro è l'Aduc, l'associazione per i diritti degli utenti e consumatori, che si schiera con il fronte del "no" in vista della decisione del governo sulla candidatura della Capitale. L'associazione sostiene che l'evento comporterebbe una spesa troppo onerosa per i contribuenti, in questo difficile momento di crisi economica.

"Signor Presidente - comincia la lettera -, 4,7 miliardi di euro è la cifra che Lei dovrà garantire per lo svolgimento delle Olimpiadi del 2020. Le esperienze Mondiali di nuoto 2009 e Mondiali di calcio 1990 hanno dimostrato che le previsioni di spesa sono state ampiamente superate, che le procedure sono state oggetto di indagine della magistratura e che gli impianti non sono stati, in tutto o in parte, completati o utilizzati".

"Un esempio per tutti - continua il segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni -: il Polo Natatorio per i Mondiali di Nuoto del 2009. Il costo inizialmente preventivato era di 65 milioni di euro. A tutt'oggi ne sono stati spesi 256 e il Polo è chiuso e in stato di abbandono. E' presumibile, dunque, che i costi preventivati per le Olimpiadi del 2020 lieviteranno". Quindi l'Aduc lancia l'allarme: "In un momento nel quale si chiedono sacrifici agli italiani, erogare denaro pubblico, cioé dei contribuenti, per una manifestazione sportiva, di indubbio valore ma dai costi incerti, appare del tutto incoerente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2020, l'Aduc scrive a Monti: "Il Governo non sostenga la candidatura"
RomaToday è in caricamento