rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Napoli-Lazio 1-0 | Higuain elimina Reja: niente derby in Coppa Italia

Nel primo tempo i padroni di casa sfiorano il gol con Jorginho (palo). Nella ripresa decide Higuain

La Lazio perde 1 a 0 contro il Napoli e supera i quarti di finale di Coppa Italia. Nel primo tempo squadre accorte e partita giocata a buoni ritmi. Nella ripresa decide Gonzalo Higuain. In semifinale la squadra di Rafa Benitez incontrerà la Roma. 

LE SCELTE - Reja arriva al San Paolo proponendo il 3-4-2-1 con Anderson e Keita alle spalle di Perea. Ampio turn-over per il tecnico goriziano: in panchina Hernanes, Biava e Candreva, nemmeno convocato Miroslav Klose. Benitez propone l'italo-brasiliano Jorginho dal primo minuto al fianco di Inler. In avanti riposa Mertens con Callejon, Hamsik e Insigne alle spalle di Higuain. Nemmeno in panchina Britos, Albiol in campo dall'inizio al fianco di Fernandez.

PRIMO TEMPO - Subito un cross dalla corsia sinistra della Lazio, attento Reina che oggi è tornato dal 1' dopo l'infortunio che l'ha tenuto fuori dal terreno di gioco nelle ultime settimane. Molto corta la Lazio che in fase passiva di gioco fa arretrare Konko e Lulic sulla linea dei difensori. Attenta la squadra di Reja in fase di pressing, diversi i palloni già recuperati in mezzo al campo. Al minuto 8 ci prova Insigne sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta in maniera veloce: conclusione abbondantemente a lato.

La partita è viva anche se non ci sono grosse occasioni. Al 28' bella discesa di Keita sulla fascia sinistra. L'attaccante della Lazio salta Jorginho e mette al centro un pallone ben calibrato che, però, non sorprende la retroguardia del Napoli. Buona la prova del giovane laziale. Konko non è al meglio fisicamente ed al 34' è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. In campo Cavanda. Al 42' palo di Jorginho. Prima grande occasione della partita sugli sviluppi di un calcio d'angolo: bella la conclusione a giro dell'ex Verona col pallone che supera anche Berisha ma si stampa sul legno. Il primo tempo finisce così. 

SECONDO TEMPO - Reja propone il secondo cambio della partita: fuori Onazi, dentro Gonzalez. Intervento sospetto di Novaretti su Higuain in area di rigore: non ha dubbi l'arbitro Banti che concede rimessa dal fondo. Episodio da rivedere al 50'. Al 55' ci prova Callejon. Destro dalla distanza dell'attaccante spagnolo e pallone che finisce non troppo distante dalla porta difesa da Berisha. Risponde Keita con una bella discesa. Si infiamma la partita. Benitez cambia: Mertens per Insigne.

Al 72' Dìas va ko. Entra Biava. Ritmi più bassi nel finale di gara. Benitez le prova tutte: Pandev per Hamsik. La palla gol buona per il Napoli arriva al 78' con Jorginho. Sul cross di Mertens, Berisha esce dai pali ma riesce solo a respingere la sfera che finisce sui piedi dell'italo-brasiliano. L'ex Verona prova a piazzarla da ottima posizione ma non trova la porta. La Lazio barcolla e il Napoli passa con Higuain. Decisiva la deviazione di Higuain sul tiro di Jorginho dal limite dell'area: Berisha messo fuori gioco, avanti la squadra di Benitez.

Continua ad attaccare il Napoli dopo il gol del vantaggio: ci prova Inler dalla distanza, pallone non troppo distante dalla porta difesa da Berisha. Lazio sulle gambe. La squadra di Benitez si copre bene e riparte. I biancocelesti, invece, ci provano a testa bassa. Non c'è più tempo però. Decide Higuain. Napoli avanti e Lazio eliminata. Non ci sarà nessun derby contro la Roma in Coppa Italia. 

TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1)
- Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere; Inler, Jorginho (90' Dzemaili); Callejon, Hamsik (75' Pandev), Insigne (69' Mertens); Higuain. Allenatore: Benitez. A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Radosevic, Zapata.
LAZIO (3-4-2-1) - Berisha; Ciani, Novaretti, Dias (72' Biava); Konko (34' Cavanda), Onazi (46' Gonzalez), Ledesma, Lulic; Felipe Anderson, Keita; Perea. Allenatore: Reja. A disposizione: Marchetti, Strakosha, Vinicius, Cana, Pereirinha, Biglia, Candreva, Hernanes. 
MARCATORI: Higuain (N)
AMMONITI: Higuain (N), Lulic (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Lazio 1-0 | Higuain elimina Reja: niente derby in Coppa Italia

RomaToday è in caricamento