V edizione Motodays: "nel segno della passione"

Stamattina conferenza di presentazione, alla camera di commercio di Roma in Piazza di Pietra: "La parola d'ordine è tenere duro e andare avanti per l'amore verso questo mondo"

I semafori rossi sono tutti accesi. Si attende solo il via: Motodays è pronto a partire. Nonostante i dati di vendita del settore siano in notevole ribasso e a dispetto della crisi, il più famoso salone a due ruote del centro sud festeggia la sua quinta edizione, dal 7 al 10 marzo a Roma Fiere. "Il segreto è la resilienza - ha esordito Ugo Francica Nava, 'presentatore' della conferenza stampa di presentazione - la capacità di un materiale di piegarsi ma non spezzarsi. Ecco Motodays va avanti nonostante tutto". E continuerà a farlo "per tutti gli appassionati del centro sud", ha spiegato il manager responsabile della fiera, Mauro Giustibelli.

"Lo facciamo per dare l'opportunità alle aziende di esporre i loro prodotti e ai cittadini di vedere ciò che amano - gli ha fatto eco il presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi - Non potevamo mollare, vogliamo dare una speranza a tutti: se si crede in qualcosa è possibile riuscire, anche in questo periodo". Il segreto di tutto è la passione. E lo ha spiegato Pier Francesco Caliari, direttore generale Ancma. "La capacità di acquisto è scesa notevolmente ma il mercato dell'usato si mantiene stabile", ha detto. Questo significa che "l'appassionato non rinuncia e per questo guardiamo con ottimismo al futuro".

Un futuro in cui, lo stesso Caliari si aspetta più aiuto dalle istituzioni. "Roma e l'Italia intera hanno un disperato bisogno di infrastrutture - ha fatto notare - servono strade sicure e piste ciclabili fatte bene". Proprio in questa ottica Motodays diventa "un megafono per farci sentire". Le istituzioni erano rappresentate alla conferenza dal delegato al turismo del Sindaco, Antonio Gazzellone. "Senza due ruote Roma sarebbe paralizzata - ha spiegato - esiste un vincolo indissolubile fra la mobilità intelligente e Roma. Il modello da seguire è il Nord Europa ed è quello che promuoveremo alla fiera: escursioni turistiche nei parchi storici e archeologici di Roma. Naturalmente, in bici".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Protagonista, quest'anno, infatti sarà anche il mondo del ciclismo, per insegnare a tutti un modo di muoversi attivo e ad impatto zero. "Dobbiamo cambiare il modello culturale delle persone - ha detto a tal proposito Rocco Roggiero di Federciclismo - bisogna capire che la bici non è solo un momento di divertimento o di agonismo, ma può essere un vero e proprio stile di vita". E anche qua il segreto è lo stesso: la passione. La stessa che ha portato Paolo Bettini a vincere mondiali, una medaglia olimpica e un giro del Lazio del 2002, che rivendica con orgoglio. "Quando sei bimbo - ha detto - una bicicletta è il regalo più bello al mondo: ti senti libero". E poi l battuta conclusiva: "In bici ci hanno fatto la guerra e ora dobbiamo fare la guerra per fare tornare le persone in bici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento