rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Paparelli: 39 anni fa la tragedia dell'Olimpico. La Capitale non dimentica: "Sempre vivo nei nostri cuori"

La società biancoceleste ricorda il tifoso morto il 28 ottobre del 1979. Il ricordo del figlio Gabriele

"In questo giorno strano, in cui la tua assenza è la presenza più importante ,in cui il dolore mi ha investito come una botta sorda, senza parole, io trovo quelle da dirti, manchi tanto e ti mando il mio amore e quello di un intero popolo laziale che non ha mai smesso di ricordarti" .Lo scrive Gabriele Paparelli, sulla propria bacheca facebook a 39 anni di distanza dal 28 ottobre del 1979 quando allo stadio Olimpico si consumò la tragedia che portò alla morte del padre, Vincenzo Paparelli. 

Anniversario morte Vincenzo Paparelli

Gremita la bacheca social di Gabriele Paparelli, con centinaia di tifosi laziali e non a manifestare vicinanza al figlio di Vincenzo. Da sempre in prima linea affinché la morte del padre non venga dimenticata anche a monito delle future generazioni, anche la SS Lazio ha voluto ricordare Paparelli con un tweet accompagnato da una foto di uno striscione: "Dopo 39 anni il ricordo di Vincenzo #Paparelli è sempre vivo nei nostri cuori".

Vincenzo Paparelli ucciso a Roma durante un derby 

La tragedia che portò alla morte di Vincenzo Paparelli si consumò una domenica di 39 anni fa quando l'uomo, che si trovava in Curva Nord ad assistere al derby insieme al figlio, venne colpito da un razzo di segnalazione lanciato dalla Curva Sud. Centrato in pieno, per il tifoso della Lazio non ci fu speranza, con la tragedia che scosse profondamente l'opinione pubblica ed il mondo del calcio. A distanza di 39 anni da quella tragedia, la memoria di Vincenzo Paparelli è ancora viva, con la città che non dimentica uno dei suoi figli morto tragicamente in quella che doveva essere una giornata di festa e che invece si trasformò in una delle giornate più buie della storia recente del calcio italiano. Per la morte di Paparelli venne arrestato Giovanni Fiorillo, all'epoca 18enne. Il tifoso della Roma venne condannato in Cassazione nel 1987 a sei anni di reclusione per omicidio preterintezionale. Fiorillo morì il 24 marzo del 1993. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paparelli: 39 anni fa la tragedia dell'Olimpico. La Capitale non dimentica: "Sempre vivo nei nostri cuori"

RomaToday è in caricamento