rotate-mobile
Sport

Maria Benedicta Chigbolu, la ragazza di Torrevecchia che ha conquistato l'Italia

Insieme alle atlete Raphaela Luduko, Libania Grenot e Ayomide Folorunso ha vinto i 4x400 ai Giochi del Mediterraneo di Terragona

Compirà 29 anni il prossimo 27 luglio la velocista Maria Benedicta Chigbolu che insieme alle atlete Raphaela Luduko, Libania Grenot e Ayomide Folorunso ha vinto i 4x400 ai Giochi del Mediterraneo di Terragona. Maria Benedicta fidanzata con Matteo Galvan, il quattrocentista azzurro, ha origini nigeriane e vive a Roma, nel quartiere di Torrevecchia dove si è allenata presso la ASD Kronos Roma.

Seconda di sei figli, mamma insegnante di religione e papà consulente internazionale

Una famiglia numerosa quella di Maria Benedicata che annovera al proprio interno tre fratelli e tre sorelle: sua madre è un’insegnante di religione e il papà un consulente internazionale nigeriano. Tuttavia è dalle orme di nonno Julius che l’atleta, anche fotomodella, ha preso esempio perché ha partecipato ai Giochi Olimpici di Melbourne 1956 arrivando in finale nel salto in alto ed è stato anche presidente della Federatletica nigeriana. 

L’allenamento alla ASD Kronos Roma 

Il primo approccio con l’atletica Maria Benedicta l’ha avuto all’età di sedici anni quando un professore dell’Istituto magistrale socio psicopedagogico Vittorio Gassman di Roma, ha notato le sue qualità fisiche e l’ha indirizzata al campo romano della Farnesina dove ha cominciato a praticare l’atletica seguita da Fulvio Villa. In seguito è stata reclutata nell’Esercito ed è allenata a Rieti da Maria Chiara Milardi.

Ha vinto il bronzo europeo della 4x400 nel 2016, poi ha realizzato il primato italiano con la staffetta azzurra ai Giochi di Rio. Laureata in scienze dell’educazione e della formazione, in passato si è dilettata anche come fotomodella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Benedicta Chigbolu, la ragazza di Torrevecchia che ha conquistato l'Italia

RomaToday è in caricamento