rotate-mobile
Sport

Olimpiadi 2012: Marco De Luca il marciatore romano della 50 km

Marco De Luca alla sua seconda olimpiade dopo Pechino 2008, è un veterano azzurro con ben 15 presenze in nazionale, in una delle specialità con più storia e palmares dello sport italiano

Marco De Luca è nato a Roma, 12 maggio 1981, specialista della '50'km di marcia. Non ha avuto grandi vittorie internazionali nella sua carriera ma la sua grande peculiarità è la costanza che non è cosa da poco nella 50 km, specialità massacrante. Il suo miglior risultato è l'8º posto della 50 km marcia ai Mondiali di Berlino 2009 e il 6º agli europei di Barcellona 2010. Nei primi 20 del ranking mondiale della 50 km di marcia in cinque delle ultime sei stagioni (nel 2011 è comunque risultato 28º)

Cresciuto nel vivaio della Sai Assicura Roma fino a 19 anni ha fatto un po’ di tutto, dalla corsa ai salti. E’ diventato marciatore sotto la guida di Daniela Ricciutelli e Cristiana Pellino. Si è arruolato nelle Fiamme Gialle nell’ottobre 2001, divenendo uno degli specialisti più affidabili nella “50”, anche in condizioni ambientali difficili (un solo ritiro, ai Mondiali di Osaka). Sposato e padre di una bimba, è un grande appassionato di moda: prima di dedicarsi professionalmente allo sport gli è capitato anche di posare per servizi fotografici e sfilate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012: Marco De Luca il marciatore romano della 50 km

RomaToday è in caricamento