Venerdì, 24 Settembre 2021
Sport

Lazio-Bielsa, c'è l'accordo: ecco come giocherà El Loco

Lotito vuole affidargli il progetto della nuova Lazio, dandogli un'autonomia mai concessa ad altri allenatori. L'accordo è sulla base dei tre milioni compreso lo staff

Marcelo Bielsa è il nuovo allenatore della Lazio. El Loco ha scalzto tutti, anche Cesare Prandelli che sembrava davvero il favorito. Un affare voluto fortemente dal presidente Claudio Lotito rapito dall'allenatore argentino con cui si è accordato, nella notte, sulla base dei tre milioni (pagati in dollari) compreso lo staff per un anno con l'opzione per la prossima stagione. 

El Loco, nella riunione tecnica con la dirigenza biancoceleste volata in Argentina, è stato chiaro su cosa vuole dalla Lazio. Lucas Biglia sarà il faro del centrocampo. Uno tra Antonio Candreva, Keita Balde Diao e Felipe Anderson può partire. Poi si vedrà. 

Marcelo Bielsa è probabilmente uno dei migliori allenatori al mondo e nella sua ormai lunga carriera ha sempre lasciato il segno ovunque sia andato. Dal Newell's al Cile, dall'Athletic Bilbao al Marsiglia. Il gioco del Loco prescinde da un modulo tattico fisso, è una filosofia: i giocatori devono stare continuamente essere in movimento, essendo il movimento stesso fondamentale per l'allenatore argentino. 

>>> LE MOSSE DELLA LAZIO <<<

Si può considerare un evoluzione diretta del calcio totale olandese, quello dell'Arancia Meccanica. La squadra gioca un calcio offensivo e tutti devono partecipare ad entrambe le fasi. La tattica si sviluppa su due moduli prescelti, il 4-2-3-1 e il 3-3-3-1 anche se nella sua carriera, soprattutto a Bilbao ha utilizzato il 4-1-2-3 largo. I punti cardine della sua filosofia si possono riassumere in dominio difensivo, possesso di palla, pressing alto e verticalizzazioni offensive. 

Nell'arco della sua ventennale carriera si è distinto per il suo approccio metodico, quasi scientifico, allo studio della partita, che lo ha portato negli anni a risultati ottimi con tutte le squadra da lui allenate. Ora per El Loco Bielsa c'è la Lazio di Lotito. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Bielsa, c'è l'accordo: ecco come giocherà El Loco

RomaToday è in caricamento