rotate-mobile
Sport Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Maratona di Roma 2012: partita dai Fori imperiali, fischi per le autorità

E' partita la Maratona di Roma 2012 che quest'anno conta oltre 16mila partecipanti. Al momento della partenza fischi rivolti verso la tribuna autorità. Corrono anche Alemanno e la Polverini

Al via questa mattina la diciottesima edizione della Maratona di Roma. I partecipanti dopo il consueto colpo di pistola hanno iniziato a correre per le vie della Capitale. 

I primi a muoversi sono stati gli atleti paraolimpici, seguiti dagli atleti in competizione e ai tanti partecipanti della stracittadina. Sul percorso tradizionale di oltre 42 chilometri sono in corsa 16mila atleti, mentre sul percorso breve si stanno cimentando anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Il sindaco corre con una maglia che ricorda i due Marò detenuti in India: "E' una maglia - ha detto Alemanno - che ho messo a disposizione di tutti quelli che la volessero indossare, perché è un segno di vicinanza a chi in questo momento ha più bisogno: Io sono entusiasta di questa festa di popolo, sarà una giornata fantastica, proverò a correre con tutti gli altri".

Insieme alla Polverini in corsa anche gli assessori Mariella Zezza, Giuseppe Cangemi e Fabio Armeni: "quest'anno sembra supereremo le aspettative - ha detto - c'é una partecipazione incredibile che legata al Sei Nazioni di ieri rende Roma in questo fine settimana la capitale dello sport".

Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha scelto di non correre, ma è stato presente alla partenza: "La maratona compie 18 anni, è giovane, ma è l'evento popolare più partecipato della città e lo è anche per le famiglie. C'é la voglia di partecipare, di 'impadronirsi' delle bellezze di questa città che sono del mondo ma anche dei romani. E' un grande evento che ci fa competere con metropoli come New York", ha riferito il presidente.

Da segnalare che proprio al momento dello partenza dal pubblico si sono sollevati fischi verso il palco delle autorità dove c'erano proprio Alemanno, la Polverini, Zingaretti e l'ex ministro Giorgia Meloni.

MARATONA DI ROMA 2012: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma 2012: partita dai Fori imperiali, fischi per le autorità

RomaToday è in caricamento