rotate-mobile
Sport Centro Storico / Largo Corrado Ricci

Maratona di Roma 2019: il Campidoglio lancia l'edizione dei record

Presentata in Campidoglio la XXV edizione della Maratona di Roma. Diario (M5s): "Si era parlato di un evento a rischio, in tono minore. Invece per la prima volta abbiamo fatto un sold out"

Il conto alla rovescia è partito. Mancano appena cinque giorni ad uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'anno. Domenica 7 aprile, a Largo Corrado Ricci, prende infatti avvio la XXV Maratona Internazionale di Roma. 

A ricordare i numeri dell'appuntamento, martedì 2 aprile, sono intervenuti amministratori cittadini, organizzatori e sponsor.  E' stato però Daniele Frongia, tornato assessore allo Sport ed ai grandi eventi, a fare gli onori di casa. In Aula Giulio Cesare portato i saluti della Sindaca, ha ricordato l'importanza delle aziende private che, con  "lungimiranza investono nello sport e nel benessere dei cittadini". Ha sottolineato la novità dell'ex deposito Atac di Piazza Ragusa dove "da giovedì aprirà un bellissimo villaggio della maratona e dove, fino a sabato 6, sarà possibile iscriversi alla stracittadina"di 5 chilometri. Ma soprattutto, l'assessore Frongia, ha ricordato che quella di quest'anno rappresenta "un'edizione da record perchè, in pochi giorni,  siamo riusciti a raggiungere il sold out".

Un iter avventuroso

Il presidente della Commissione Sport, il consigliere pentastellato Angelo Diario, ha invece voluto ricordare qual è stato l'iter che ha portato all'atteso appuntamento podistico. "Questa XXV edizione è stsata un'avventura bellissima, nata da una mozione molto criticata ma che poi ha visto ottenere un importante riconoscimento da parte del Tar i cui giudici hanno riconosciuto che, l'anomalia, era l'organizzazioen precedente". Superato questo impasse, il bando ha tardato ad arrivare. Ma nonostante tutto, nei numeri, la Maratona Internazionale dimostra, ancora una volta, l'appeal che l'appuntamento sportivo riveste anche all'estero.

Guarda il percorso completo della Maratona

Le adisioni internazionali

I numeri sono stati riassunti da Fabio Martelli che, per la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) ha coordinato l'appuntamento. Si tratta di un evento che ha già fatto registrare i 10mila partecipanti, con 2600 iscritti nel lazio e 7080 alteti italiani pronti a sfidarsi sulla tradizionale distanza dei 42,195 chilometri. Gli stranieri che si ritroveranno a Largo Corrado Ricci, sono 2920, ed arrivano in gran parte della Francia (804) ma anche fuori dall'Europa si sono registrate importanti adesioni: sono 161 infatti i runners che arriveranno dagli Stati Uniti. "Non male - ha ricordato Diario - per un evento che all'estero non è stato pubblicizzato" .Ed è la dimostrazione dell'appeal che, la terza maratona più importante d'Italia, riveste sul piano internazionale.

Ragusa off: l'Expo della Maratona

Come ricordato da Frongia, una delle novità più significative di quest'edizione riguarda l'utilizzo dell'ex deposito Atac di Piazza Ragusa. Lì, a pochi passa dalla via Tuscolana, in un'area di 6mila metri quadrati, sarà allestito l'Expo dove ritirare pettorine, pacchi gara e dove saranno presenti gli stand dei numerosissimi partner.

Gli alteti in gara

Sul piano sportivo, riflettori puntati sull'azzuro Ahmed Nasef ma soprattutto sul campione d'Europa Daniele Meucci (CS Esercito) che si presenta all'arco di partenza con un ottimo 2.10.45 ed Ahmed Nasef.  In campo femminile, a difendere il tricolore, ci sarà invece il caporalmaggiore dell'Esercito Laila Soufyane che vanta, come primato, un buon 2.32.29. Per tutte e due le categorie i più accreditati alla vittoria sono gli africani, con particolare attenzione, è stato ricordato in Aula Giulio Cesare, alla squadra degli etiopi. Saranno loro a contendere agli azzurri quella che Giorgio Calcaterra, più volte campione del mondo sulla distanza dei 100km, non ha esitato a definire "la maratona più bella del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma 2019: il Campidoglio lancia l'edizione dei record

RomaToday è in caricamento