Maratona di Roma, tutti i primati della gara più partecipata d'Italia

Ai numeri da record si aggiungono i consensi dei runner nazionali e dei media internazionali. Secondo un recente sondaggio di Runner's World Italia, quella di Roma risulta essere la maratona più amata dagli italiani

Foto della Maratona di Roma: credits Manolo Greco

La stagione delle maratone è terminata. Le grandi prove internazionali, ossia quelle che vedono al traguardo oltre 10.000 podisti, si sono tutte disputate, e anche in Italia, dove nessuna si avvicina a quei numeri, esclusa ovviamente la Maratona di Roma, le 58 maratone in calendario si sono tutte svolte.

Dunque, è possibile tracciare un bilancio dell’evento dello scorso 10 aprile analizzando i dati. Gli arrivati della 22^ edizione sono stati 13.881, secondo miglior risultato di finisher di sempre su suolo italiano (14.875 è il primato stabilito alla Maratona di Roma del 2014). Un numero che, ancora una volta, pone la 42K della capitale al primo posto in Italia sia tra le gare sulla distanza che in assoluto per una corsa su strada competitiva su qualsiasi distanza. Nello specifico sono arrivati al traguardo 11.104 uomini e 2.777 donne, anche in quest’ultimo caso un primato assoluto.

Così come quello degli italiani, 8.354, e dei partecipanti provenienti dall'estero, 5.527 da 114 nazioni. Sommati agli oltre 50.000 partecipanti della Fun Run di 4 chilometri, la prova dello scorso 10 aprile ha visto correre a Roma 65.000 persone. Come ormai accade da diversi anni, quella di Roma si conferma anche la prova più veloce d’Italia. Con il tempo di 2:08:12, il keniano Amos Kipruto ha vinto la 22^ edizione stabilendo la migliore prestazione annuale su suolo italiano. E le due migliori performance di sempre in Italia sono state centrate sempre a Roma (2009, Benjamin Kiptoo, 2:07.17 – 2008, Galina Bogomolva, 2:22:53). Degno di nota a livello mondiale anche il crono con il quale Alex Zanardi ha vinto la sua quinta Maratona di Roma in handbike: 1:09:15.  

Ai numeri da record si aggiungono i consensi dei runner nazionali e dei media internazionali. Secondo un recente sondaggio di Runner's World Italia, quella di Roma risulta essere la maratona più amata dagli italiani. La prestigiosa rivista economica statunitense Forbes, invece, quest’anno ha incluso la Maratona di Roma tra le 12 gare più belle al mondo. Di recente, infine, il prestigioso quotidiano britannico The Telegraph, ha inserito la 42 chilometri romana tra i 10 motivi per cui si deve visitare Roma nel 2017.

LEGGI ANCHE:

Maratona di Roma, la medaglia della 23^ edizione realizzata dall'artista Violetta Carpino

Maratona di Roma 2017, già 10mila iscritti per la corsa del 2 aprile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento