rotate-mobile
Sport

Maratona di Roma 2016, vince Amos Kipruto: la classifica generale

Grande partecipazione per la 22^ edizione della maratona di Roma. Oltre 15mila i partecipanti che hanno attraversato le vie della Capitale. Alex Zanardi, con il record della corsa, ha vinto la specialità handbike

Festa grande per la 22^ Maratona di Roma. A trionfare è stato l'esordiente ventitreenne Amos Kipruto del Kenya che ha percorso 42,195 chilometri in 2 ore 8 minuti e 12 secondi. Al secondo posto l'etiope Achamie Birhanu col tempo di 2:09.27, terzo il keniano Ruto Dominic col tempo di 2:09.28. Con l'undicesima posizione Martin Demeatteis è invece il primo italiano con il tempo 2:18.20.

LA CORSA - E' subito sprint africano. Nella corsa maschile gli atleti del Kenya Nicodemus Kimutai, Dominic Ruto e Julius Rotich impongono il ritmo. Subito dietro gli etiopi Tujuba Beyu Megersa e Birhanu Achamie. E' questo il gruppo di testa che si nota a metà gara, all'altezza di Ponte Duca D'Aosta. Poi lo scatto vincente di Amos Kipruto che punta a vincere anche a Rio 2016.

LE DONNE - Discorso simile nella corsa femminile. Sono infatti le altete etiopi a farla da padrone. Rahma Tusa, Mulu Melka Duru, Adhana Desalegn e Metaferiya Zenebe dominano la corsa. Più staccaca l'italiana Giovanna Episa. Nel proseguo della gara, è proprio Tusa a tagliare il traguardo davanti a tutte con 2 ore, 28 minuti e 49 secondi.

Sul podio anche Duru e l'algerina Kenza Dahmani. Appena dietro, quarta, l'italina Episa della Forestale. Subito dietro Anna Alberti del Circolo Canottieri Roma Aniene e Paola Salvatori dell'U.S. Roma 83.

>>> LA CLASSIFICA <<<

ZANARDI DA RECORD - La partenza della maratona competitiva, alle 8,50, è stata preceduta di 5 minuti dallo start della gara degli handbiker. A vincere è stato l'italiano Alex Zanardi con il record di 1:09:15. Sul podio altri due atelti azzurri: Mauro Cratassa e Vittorio Podestà. "Sono andato molto forte - ha detto Zanardi - Vincere qui ha un sapore differente. Una gara meravigliosa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma 2016, vince Amos Kipruto: la classifica generale

RomaToday è in caricamento