rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Manchester City-Roma 1-1 | La magia di Totti regala un ottimo punto

Aguero su rigore apre le danze ma Totti pareggia i conti. Nella ripresa si gioca a grandi ritmi ma il risultato non cambia più. Nel pomeriggio il Bayern Monaco ha sconfitto il Cska Mosca

La Roma pareggia 1 a 1 contro il Manchester City, nella 2^ giornata dei gironi di Champions League. Dopo 4 minuti, su calcio di rigore, Sergio Aguero fa uno a zero. Al 23' Francesco Totti, con un tocco divino, pareggia i conti. Nel secondo tempo si gioca a buoni ritmi. Il risultato non cambia e i gialorossi portano a casa un punto prezioso. 

PRIMO TEMPO - Al 4' Silva dalla destra mette al centro per Aguero che viene trattenuto da Maicon. L'assistente di porta segnala il calcio di rigore. Il brasiliano viene ammonito.

Manchester Cityi in vantaggio con Aguero che spiazza Skorupski che si era buttato subito sulla sua destra. La Roma risponde e con Maicon colpisce la traversa. Totti con un tocco morbido lancia il brasiliano che da posizione leggermente defilata si infrange sulla traversa ad Hart battuto.

Partita divertente. La Roma si spinge in avanti con coraggio, ma rischiando sulle ripartenze dei padroni di casa. Al 20' ci prova Nainggolan: tiro da 30 metri che fa il solletico a Hart.

La Roma gioca bene e pareggia. Nainggolan di prima in profondità per Totti, che sfrutta l'errore di posizionamento della difesa del City, e batte Hart con un tocco sotto morbidissimo: è 1 a 1. Totti, con questo gol, entra nella storia della Champions League essendo il calciatore più "anziano" ad aver segnato nella massima competizione europea. 

Risponde Yaya Tourè al 26'. Silva palla al piede imprendibile, palla nello stretto per il centrocampista che viene chiuso in angolo al momento del tiro. La Roma però tiene il campo in maniera egregia. Al 37' fallo di mano in area di Manolas: per l'arbitro non è rigore. Buon per la Roma perché il penalty era netto. Il City alza il ritmo e ci prova con Kompany al 38': palla alta. Risponde la squadra di Garcia con Gervinho che super Demichelis e calcia: bravo Hart a parare. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con un cambio. Dentro Milner, fuori Jesus Navas. Tiro da fuori di Totti che però ha una traiettoria ad uscire ed Hart copre la porta al 51'. La Roma gioca meglio e sfiora ancora il 2 a 1. Al 53' Pjanic ci prova: conclusione ravvicinata del bosniaco, che aveva aperto l'azione smistando su Totti, ma Hart non s'è fatto sorprendere. ll bosniaco, 120 secondi dopo, sfiora il palo e fa venire i brivi a tutti i tifosi del City. Pellegrini cambia ancora: Lampard per Dzeko. 

Si sveglia il Manchester. Milner scappa via e calcia: il suo tiro però è troppo largo. La Roma, tuttavia, dà l'impresione di avere la gara in pugno. Al 65' Florenzi e Totti creano, ma Pjanic distrugge calciando in curva dopo una bella azione. Risponde il City. Al 66' ci prova Lamparda ma Skorupski è attento e salva in corner. Al 71' fuori un ottimo Totti: dentro Iturbe. Gli ospiti non mollano e meriterebbero di più degli inglesi. Senza Totti in campo, va però detto, manca il raccordo tra attacco e centrocampo. 

Al 79' numero di Silva: lo spagnolo si gira in un fazzoletto e calcia. Palla fuori di poco. Garcia si copre e getta nella mischia Holebas per Florenzi. Pellegrini, invece, inserisce Jovetic per Aguero. Al minuto 84' Lampard sfiora il gol: il suo destro esce di pochissimo. Nel finale ancora Silva, al 92', sfiora il 2 a 1 per il Manchester City. La Roma resiste e riesce a pareggiare. I giallorossi sono secondi a 4 punti, sempre più 3 dal Manchester City. 

TABELLINO E PAGELLE
Manchester City (4-2-3-1):
Hart 6; Zabaleta 6, Kompany 6,5, Demichelis 5,5, Clichy 5,5; Fernandinho 5,5, Yaya Touré 6,5; Navas 5 (46' Milner 6), Aguero 6 (84' Jovetic sv), Silva 6,5; Dzeko 5 (57' Lampard 6). A disp.: Caballero, Sagna, Kolarov, Mangala. All.: Pellegrini
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Maicon 6,5 (88' Torosidis sv), Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6, A. Cole 5,5; Nainggolan 6,5, Keita 6,5, Pjanic 6,5; Gervinho 6, Totti 7 (71' Iturbe 6), Florenzi 6 (82' Holebas sv). A disp.: Lobont, Paredes, Destro, Ljajic. All.: Garcia
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Marcatori: Aguero (M), Totti (R)
Ammoniti: Maicon (R), Zabaleta (M), Nainggolan (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manchester City-Roma 1-1 | La magia di Totti regala un ottimo punto

RomaToday è in caricamento