rotate-mobile
Sport

M. Roma Volley-Sisley Belluno 1-3 | Una stagione da dimenticare

La squadra capitolina perde contro la Sisley anche in casa e dice addio all'unica chance rimasta per disputare una competizione europea il prossimo anno

Con la sconfitta per 3-1 con la Sisley Belluno, nel ritorno delle semifinali dei play off valevoli per l’accesso alla Challenge cup del prossimo anno, si è chiuso il sipario sul campionato 2011-2012 della M. Roma Volley con un bilancio piuttosto negativo. All’inizio stagione, infatti, la buona campagna acquisti condotta da Sacripanti e l’ottimismo del presidente Massimo Mezzaroma e dello stesso Andrea Giani ci avevano portato a sperare in una stagione di alto livello; coronata, quantomeno, da una semifinale scudetto. Inoltre, dopo la conferenza stampa di presentazione della nuova squadra, avevamo pensato che questo fosse solo il primo passo verso l’apertura di un ciclo, che tante soddisfazione avrebbe portato al movimento pallavolistico romano. Invece, la stagione si è chiusa con un magro bottino: con una salvezza raggiunta solo alla penultima giornata e dei play off, giocati senza nessuna convinzione sia in prospettiva scudetto, che in quella Challenge cup. Certo, rispetto allo scudetto, c’è l’attenuante di aver dovuto disputare il girone dei quarti di finale a Trento contro San Giustino e i padroni di casa, con questi ultimi troppo più forti dei neroverdi. Per quanto riguarda l’accesso alla Challenge cup, però, si poteva dare di più. La Sisley era, infatti, ampiamente alla portata della squadra di Giani, il quale, non abbiamo capito perché, ha voluto rischiare, sia nella semifinale d’andata che in quella di ritorno, un’inedita formazione, dando spazio a tutti quegli uomini che erano stati in ombra durante l’anno. Una scelta nobile, ma priva di efficacia, che, forse, dopo la mediocre prestazione di gara 1 non andava ripetuta. Secondo noi, infatti, c’era il dovere di giocarsi fino alla fine le possibilità di disputare una competizione europea il prossimo anno. Purtroppo, però, non è andata così e la M. Roma si ritroverà nella prossima stagione fuori dalle competizioni europee. Un obiettivo, che se era raggiungibile quest’anno sarà difficile da centrare nel 2012-2013, visto il prossimo indebolimento della squadra. La partita di domenica, infatti, è stata l’ultima in neroverde per Zaytsev, il quale andrà a Macerata e forse verrà sostituito dal talentuoso, quanto discontinuo, Matteo Martino. Per il numero 9, domenica, c’è stato l’ultimo applauso della sua curva, davanti alla quale ha potuto alzare il trofeo come MVP Sustenium di quest’anno. Senza lo “zar” la M. Roma non sarà più la stessa e non possiamo negare che ci mancherà.

 La Partita - Dopo aver battuto i neroverdi giovedì scorso, la formazione di Piazza si è confermata anche nella gara di ritorno, grazie al 3-1 (26-28, 25-23, 25-23, 25-19) con cui Fei e compagni si sono sbarazzati della M.Roma Volley. Gli allenatori hanno confermato i sestetti del match precedente, ma hanno dato poi spazio un po’ a tutti gli uomini della panchina. Dalla parte di Roma c’era curiosità soprattutto per vedere se il giovane Leo Puliti avrebbe confermato le buone cose mostrate a Belluno. Ebbene, lo schiacciatore ha evidenziato nuovamente che il talento c’è e che, con molto altro lavoro, il salto di qualità non è lontano. La girandola di cambi che ha condizionato la partita non ha però rovinato la festa. La gara è stata divertente e combattuta e, pur senza darsele di santa ragione, lo spettacolo non è mancato. Alla fine ha vinto la squadra che nei momenti decisivi è stata più concreta, mentre Roma ha un po’ pagato l’inesperienza di alcuni suoi elementi. Nel primo set la M.Roma ha sciupato tre punti di vantaggio. Belluno ha trovato la parità e ha poi sprecato un set point. Alla sua terza opportunità, invece, i neroverdi hanno chiuso il parziale e si sono portati sull’1-0. Al cambio di campo la M.Roma si è ripresentata con Bencz e Paolucci al posto di Sabbi e Boninfante, mentre nel sestetto di Belluno c’era Antonov al posto di Horstink. Un muro su Zaytsev e un diagonale out di Bencz hanno permesso alla Sisley di andare sul 10-7. L’ace di Antonov su Puliti ha mandato le squadre al secondo time out tecnico sul 16-11. Piazza ha attuato diverse sostituzioni, tra cui Abdelaziz, poi mvp della gara, che hanno tolto certezze alla formazione veneta. Roma si è rifatta sotto, sfruttando Zaytsev e Bencz, e Paolucci ha sfruttato con maggiore continuità i centrali. I neroverdi hanno mancato l’aggancio conclusivo e Belluno, al secondo set point, ha chiuso il set a suo favore.  La M. Roma ha controllato il punteggio per quasi tutto il terzo set, ma sul più bello ha subito la rimonta di Belluno, che ha sfruttato l’estro di Abdelaziz e l’intraprendenza offensiva di Fei, spietato in fase di contrattacco. Ai veneti è stato sufficiente il secondo set point, trasformato da De Togni, per portarsi avanti sul 2-1. Il terzo set è stato il meno equilibrato ed appassionante. La M. Roma è calata molto in attacco e a muro è stata pressocché inconcludente. Ogurcak e Antonov hanno alzato le loro percentuali offensive, mentre le resistenze romane sono venute meno. Belluno ha potuto così chiudere la pratica Semifinale.

 Leonardo Puliti (M.Roma Volley): “A livello personale sono molto contento per come sono andate queste due partite, un po’ meno perché la squadra non ha passato il turno. Abbiamo giocato abbastanza bene, ma siamo calati nei momenti decisivi dei set, quando Belluno ha saputo fare la differenza. Probabilmente abbiamo pagato l’inesperienza di alcuni giocatori. All’inizio ero un po’ emozionato, e si è visto, poi, grazie anche all’aiuto dei miei compagni, le cose sono andate sempre meglio”.

M. ROMA VOLLEY - SISLEY BELLUNO 1-3 (28-26, 23-25, 23-25, 19-25) –
M. ROMA VOLLEY: Lebl 1, Passier 5, Paolucci 1, Paparoni (L), Zaytsev 16, Boninfante 1, Bencz 12, Puliti 12, Sabbi 6, Bjelica 6. Non entrati Maruotti, Corsano, Cisolla. All. Giani.
SISLEY BELLUNO: Abdelaziz 1, Szabò, Fei 19, Horstink 4, Farina (L), Kohut 10, De Togni 9, Suxho, Antonov 15, Sorato (L), Ogurcak 11. Non entrati Dolfo, Curti. All. Piazza.
ARBITRI: Vagni, Tanasi.
NOTE - Spettatori 1200, incasso 1600, durata set: 28', 24', 26', 22'; tot: 100'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M. Roma Volley-Sisley Belluno 1-3 | Una stagione da dimenticare

RomaToday è in caricamento