rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

M. Roma Volley – Fidia Padova 0-3 | Cenere e carbone nella calza della M. Roma

Pur essendo stata sconfitta, con l'ottavo posto in campionato, la M. Roma Volley ha staccato l'ultimo biglietto utile per la final eight di Coppa Italia. Negli ottavi di finale i capitolini affronteranno Macerata

Ancora una sconfitta per la M. Roma Volley, che ha cominciato malissimo il 2012. Ieri al PalaTiziano, nell’ultima giornata del girone d’andata, ad imporsi per 3-0 (28-26, 25-23, 25-21) è stata una sorprendente Fidia Padova. La vittoria dei veneti, però, è imputabile soprattutto agli errori dei neroverdi che non hanno mostrato il gioco espresso nella parte centrale del girone d’andata. Pessima la regia di capitan Paolucci, preferito a Boninfante, tenuto precauzionalmente a riposo, come opaca è stata la prova di Maruotti e Sabbi, al quale è stato preferito alla fine del secondo e per tutto il terzo set Bencz. Per quanto riguarda i centrali, ancora una brutta partita per Passier, che ha sbagliato molto in battuta e non è stato troppo incisivo a muro. Bravo, invece, Lebl, che ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto sempre alla grande. Discorso a parte, merita, invece, Ivan Zaytsev, il quale ha giocato il solito match generoso, incorniciato da uno recupero nel primo set sul 23-22 per Padova, degno della migliore cinematografia giapponese. L’italo-russo, infatti, per prendere un pallone si è letteralmente arrampicato su un cartellone pubblicitario, rimandando in campo una palla che sembrava ormai destinato ad andare in tribuna. Per il resto, i neroverdi sono annegati nel buio totale. Adesso bisogna stare attenti, perché la zona retrocessione è vicina, ma soprattutto: i risultati negativi potrebbero convincere proprio il numero 9 capitolino a cambiare maglia la prossima stagione. Le chiacchiere in questo senso sono allarmanti, nell’ottobre scorso si è infatti parlato di un passaggio di Zaytsev a Trento, nel caso in cui la squadra di Mosna dovesse perdere Juantorena. Effettivamente, il ventiquattrenne spoletino, uno dei migliori schiacciatori italiani, potrebbe ambire a giocare in una squadra capace di vincere qualcosa e non in una compagine sempre in bilico tra il gotha dell’A1 e la zona retrocessione. Anche per questo, Giani dovrà lavorare molto se vuole mantenere in squadra “il suo Maradona” e se vuole riportare la M. Roma nelle prime posizioni di classifica. Intanto, con l’ultimo match del girone di andata è stata definita la griglia della final eight di Coppa Italia. La compagine capitolina, ottava, si troverà di fronte nei quarti di finale la Lube Banca Marche Macerata, che, dopo la battuta d’arresto di Trento a Latina, si è laureata campione d’inverno.

 
La partita - I primi due set sono stati abbastanza tirati, con la M.Roma costretta quasi sempre ad inseguire. Il terzo set è stato più equilibrato, con Padova però che è stata più scaltra ad approfittare degli errori dei neroverdi. Gonzales, mvp della gara, ha gestito bene i suoi attaccanti, mentre i romani troppe volte sono stati sorpresi dai muri dei veneti, implacabili in questo fondamentale per tutta la partita.
 
Andrea Giani (allenatore M.Roma Volley): “In questa partita, come in quella contro Piacenza abbiamo giocato molto male e il nostro livello di gioco non è stato all’altezza del Campionato fin qui disputato. Abbiamo giocato singolarmente e non di squadra”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M. Roma Volley – Fidia Padova 0-3 | Cenere e carbone nella calza della M. Roma

RomaToday è in caricamento