rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

M. Roma Volley – Acqua Paradiso Monza 3-1 | Salvi e ai play off

Nel giorno più brutto della pallavolo italiana, che piange Vigor Bovolenta e Roberto Rondoni, la squadra capitolina ha finalmente conquistato la salvezza e il pass di accesso ai play off

La vittoria della M. Roma per 3-1 (25-20, 23-25, 25-23, 25-15) ha solo in parte attutito il dolore per la perdita di due grandi uomini del volley italiano: Vigor Bovolenta e Roberto Rondoni. Il primo, ex giocatore della nazionale e della Piaggio Roma, è stato colpito ieri da un malore mentre disputava una partita di B2. Il secondo, direttore generale dell’Andreoli Latina, ha perso una lunga battaglia contro il cancro che lo aveva colpito circa 5 anni fa. Entrambi sono stati ricordati prima della partita, che ha consentito alla squadra capitolina l’accesso ai play off, ma soprattutto che gli ha dato la possibilità di rimanere matematicamente in A1. Un risultato, che, però, non rende sicura la partecipazione dei neroverdi alla prossimo campionato, visto che il presidente Massimo Mezzaroma, alla fine del match, non ha cancellato i dubbi su un suo prossimo disimpegno dal Volley. Effettivamente, il patron capitolino ha dichiarato che la sua permanenza nel mondo della pallavolo e dunque l’esistenza stessa della M. Roma sono legate al grado di attenzione delle istituzioni verso il volley. Queste ultime, infatti, sembrano non essere attente a questo sport e ciò vanifica ogni sforzo imprenditoriale ed economico volto alla sua valorizzazione. Un segnale allarmante, che acquista maggior significato se pensiamo che Mezzaroma, non ha negato la possibile cessione di Zaytsev, il quale, ha detto il presidente, “è padrone del proprio destino”. Un destino, che molto probabilmente lo porterà su campi maggiormente vincenti, lontano da Roma, che, comunque lo ringrazia per quello che ha fatto, difendendo i suoi colori. Anche oggi lo “zar” è stato il migliore in campo con 28 punti, molti dei quali dedicai ai suoi tifosi. Ma non pensiamo al futuro e speriamo che, almeno nei play off, la M. Roma Volley dimostri il suo valore dando fastidio alle grandi. Almeno, il prossimo anno, se non ci sarà una squadra capitolina nella massima serie, potremo chiudere gli occhi e ricordare il bel tempo che fu.

 
La Partita – Il match è stato dominato dalla M. Roma Volley, che oggi, come non mai, ha dimostrato carattere e cuore. Gli uomini di Giani hanno, infatti, saputo essere spietati, ma anche coraggiosi nel ribaltare situazioni difficili, come nel secondo set, quando sono stati a un passo dalla vittoria, dopo essere arrivati alle battute finali con 3 punti di svantaggio. Su tutti un grande Zaytsev, il quale ha ampiamente meritato il titolo di Mvp della partita. Senza nulla togliere agli altri giocatori, lo zar pareva poter vincere la partita da solo, tanto che l’ace finale con cui ha dato il successo ai capitolini ha dato solo ulteriore credito a questa idea.
 
Gabriele Maruotti (M.Roma Volley): “Ho ripreso ad allenarmi soltanto quattro giorni fa e non dovevo neanche giocare. Fortunatamente la caviglia, pur facendomi ancora male, ha retto e poi l’adrenalina ha fatto il resto. Ci voleva una serata del genere. È tanto che lavoravamo con impegno in palestra, ma i risultati non ci davano ragione. Finalmente posso dire che il lavoro ha pagato. L’obiettivo era di non arrivare alla sfida di Padova senza la salvezza già acquisita. Ci siamo riusciti e ora speriamo di giocare con maggiore scioltezza le gare che mancano”.
 
M. ROMA VOLLEY - ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 3-1 (25-20, 23-25, 25-23, 25- 15)
M. ROMA VOLLEY: Lebl 9, Paparoni (L), Maruotti 10, Zaytsev 28, Boninfante 4, Bencz 4, Puliti, Sabbi 9, Cisolla 2, Bjelica 9. Non entrati Passier, Paolucci, Corsano. All. Giani.
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rossini (L), Zhukouski, Mckniff 3, Conte 17, Nikic 5, Buti 11, Rooney 2, De Cecco, Gavotto 16, Shumov 3. Non entrati Ciabattini, Forni, Roumeliotis.
All. Zanini. 
ARBITRI: Pol, Santi. NOTE - Spettatori 1700, incasso 3800, durata set: 25', 30', 26', 24'; tot: 105'
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M. Roma Volley – Acqua Paradiso Monza 3-1 | Salvi e ai play off

RomaToday è in caricamento