rotate-mobile
Sport

Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley 3-0 | Ma l’ottimismo cresce

Ancora una sconfitta per la squadra allenata da Andrea Giani, che domenica prossima affronterà la Bre Banca Lanutti Cuneo

La M. Roma Volley ha perso la quinta partita consecutiva, pur dimostrando un netto miglioramento rispetto agli infausti match contro Piacenza e Padova. Al PalaFontescodella, infatti, gli uomini di Andrea Giani hanno perso per 3-0 (25-23, 25-18, 26-24) contro la Lube Banca Marche Macerata, ma con alcune importanti attenuanti. La Lube, infatti, è, meritatamente, la capolista del campionato e può contare su giocatori di un tasso tecnico ben più elevato rispetto ai capitolini. I neroverdi, dal canto loro, hanno dovuto ancora rinunciare a Bjelica, il quale, comunque, è rientrato in panchina, e hanno schierato un Sabbi a mezzo sevizio. Il giovane opposto di Zagarolo, infatti, è stato costretto a uscire tra il secondo e il terzo set a causa di alcuni problemi alla caviglia sinistra. Nonostante ciò i romani hanno disputato una buona gara, almeno nel primo e nel terzo set, che sono stati decisi solo alle battute finale. Una magra consolazione, che, però, fa ben sperare per gli impegni successivi all’incontro con la Bre Banca Lanutti Cuneo di domenica prossima. Cuneo, infatti, sembra essere ancora una squadra irraggiungibile per la M. Roma, che, come durante il girone d’andata, dovrebbe ricominciare a vincere, proprio dopo la sfida con i piemontesi, oggi terzi in classifica. Una speranza di tutto il movimento pallavolistico capitolino, ben conscio che, se non ricominceranno ad arrivare delle vittorie, il prossimo la M. Roma Volley potrebbe veder partire il suo pezzo più pregiato: Ivan Zaytsev. Quest’ultimo, infatti, almeno secondo fonti Rai, avrebbe dichiarato di amare molto la società romana, ma che, nel caso non ci fosse un progetto vincente, lui potrebbe andare altrove. Un pensiero del tutto comprensibile per uno dei migliori schiacciatori d’Europa, che è giusto che, a 24 anni, cominci ad ambire a importanti traguardi. Ovviamente, i tifosi e gli osservatori sperano di no, visto che la partenza di questo grande giocatore significherebbe, ancora una volta, relegare il volley capitolino ai margini della grande pallavolo, allontanando molti appassionati dal PalaTiziano.

 
La partita – La M. Roma si è presentata ai blocchi di partenza con Boninfante in palleggio, Sabbi opposto, Zaytsev e Cisolla a banda, Lebl e Passier al centro, Paparoni nel ruolo di libero. La Lube di Alberto Giuliani ha invece risposto con Travica in regia in diagonale con Omrcen, Parodi e Savani a banda, Stankovic e Podrascanin al centro, Exiga libero. Il primo set è stato molto equilibrato e solo errori episodici hanno consegnato la vittoria a Macerata per 25-23. Il secondo parziale è invece stato vinto nettamente dai biancorossi per 25-18, soprattutto grazie alle battute di Parodi, alla fine Mvp del match, e Omrcen, i quali non hanno fatto rimpiangere Savani, oggi a riposo precauzionale. La terza frazione di gioco è stata nuovamente segnata dall’equilibrio tra le due squadre. Se la Lube è andata avanti, portandosi fino al 19-16, la M. Roma ha avuto il coraggio di reagire e grazie a un grande turno al servizio di Zaytsev è riuscita a rimontare e a portarsi perfino sul 20-19. Si è arrivati così ai vantaggi che hanno decretato la vittoria di Macerata per 26-24.
 
Andrea Giani (M. Roma Volley): “Siamo stati all’altezza soltanto in due set. In questa sconfitta hanno pesato tanto i nostri errori nei contrattacchi commessi nei due set persi ai vantaggi, e nei quali Macerata non ha invece sbagliato nulla. Per noi è stato molto interessante confrontarci con una Lube Banca Marche di questo livello, perché ci aiuta sicuramente a crescere”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley 3-0 | Ma l’ottimismo cresce

RomaToday è in caricamento