rotate-mobile
Sport

Claudio Lotito condannato a due anni di carcere per aggiotaggio

Con il presidente della Lazio condannato anche l'imprenditore Roberto Mezzaroma. Le pene inflitte sono superiori alle richieste del pubblico ministero. La difesa: “Siamo meravigliati”

Due anni a Claudio e un anno e otto mesi all'imprenditore Roberto Mezzaroma. Sono queste le sentenze emesse  dal Tribunale di Milano in merito al processo per aggiotaggio sul titolo della Lazio.

I giudici della seconda sezione penale del tribunale hanno inoltre condannato Lotito e Mezzaroma a una multa rispettivamente di 65 mila e 55 mila euro e tutti e due all'interdizione dai pubblici uffici per un anno.

Le pene sono superiori alle richieste.  Il pm Laura Pedio aveva infatti chiesto al collegio di condannare il presidente della Lazio a 1 anno e 8 mesi e 20 mila euro di multa e l'imprenditore romano a 1 anno e 4 mesi e 20 mila euro di multa. Le accuse mosse dalla Procura riguardano il titolo della società calcistica romana.

Secondo la ricostruzione del pm tra Lotito e Mezzaroma c'era stato un accordo "interpositorio" che il 30 giugno 2005 aveva portato l'imprenditore ad acquistare il 14,61% di azioni della Lazio per conto di Lotito in modo tale che quest'ultimo non apparisse titolare del pacchetto in base al quale doveva lanciare l'Opa in quanto "sforato" il 30%. In questo modo hanno ingannato il mercato portando così ad una alterazione del prezzo del titolo.

I difensori dei due, gli avvocati Gian Michele Gentile e Matteo Uslenghi dopo la lettura del dispositivo hanno dichiarato: "Siamo meravigliati e confidiamo che la corte d'appello voglia restituire il processo al giudice naturale che è a Roma e riconosca l'inesistenza delle accuse contestate". Le difese poco prima che i giudici si ritirassero in camera di consiglio avevano di nuovo chiesto il trasferimento del processo nella Capitale. Tale istanza era già stata respinta dal tribunale l'anno scorso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Lotito condannato a due anni di carcere per aggiotaggio

RomaToday è in caricamento