rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Livorno-Roma 0-2 | De Rossi e Florenzi: uno-due micidiale e primi sorrisi

Bravo Bardi nel primo tempo nel rispondere a Florenzi e Maicon. Nella ripresa De Rossi e Florenzi schiaffeggiano gli amaranto

La Roma vince per 2 a 0 contro il Livorno nella prima giornata di campionato. La squadra di Rudi Garcia ha tenuto in mano il pallino del gioco nel primo tempo senza però riuscire a creare tante occasioni da gol, due tiri da dentro l'area e la traversa di Francesco Totti.

Il Livorno si è limitato a difendere intasando ogni spazio nella propria metà campo, arrivando al tiro in maniera pericolosa solo con una punizione di Emerson. Nella ripresa Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi, in pochi secondi, stendono i padroni di casa. 

LE SCELTE - Nel Livorno due novità rispetto alla vigilia. Sulla sinistra del centrocampo agirà Gemiti, preferito sia a Lambrughi sia a Mbaye. A destra Schiattarella, mentre al centro ci sarà subito l'esordio del neo arrivo Duncan. In difesa Ceccherini e Valentini affiancano Emerson. L'altra novità riguarda l'attacco dove Belingheri agirà al fianco di Paulinho, con Dionisi inizialmente in panchina. 

Nella Roma c'è invece Borriello al centro dell'attacco al fianco di Totti e Florenzi. In panchina sia il neo acquisto Gervinho sia Lamela, in procinto di trasferirsi al Tottenham. Per il resto formazione annunciata con Pjanic e Bradley ai lati di De Rossi in mezzo al campo e gli esordi di Maicon, Benatia e De Sanctis in difesa.

AVVIO POSITIVO - I ragazzi di Rudi Garcia partono bene: Pjanic si fa vedere, Maicon si sovrappone, Totti si muove e Florenzi sgroppa. Al 2' il primo squillo è proprio del centrocampista d'Acilia ma Bardi è attento e blocca in due tempi. Si nota subito il grande palleggio dei giallorossi che schiaccia gli amaranto. Con Borriello a fare il centravanti, capitan Totti è costretto ad allargarsi per trovare varchi buoni. I capitolini tengono tanto il possesso, ma il giro palla risulta troppo lento. Al 16' ancora Maico: bello spunto del brasiliano che si mangia tutti, ma Bardi è ancora bravo. 

>> LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO <<


PARTITA PIACEVOLE - Rudi Garcia si sgola dalla panchina. Il tecnico francese telecomanda i suoi come se stesse giocando alla playstation e la Roma risponde bene. Citazione anche per un generoso Borriello che incassa anche i complimenti del suo tecnico. Al 22' squillo del Livorno con Emerson che ci prova da 40 metri: bravo De Sanctis. Pronta risposta della Roma con Totti dal limite. Il tiro al volo del capitano, su assist di Pjanic, finisce di poco a lato. I ritmi non sono alti ma si vedono buone cose al Picchi. Al 28' Totti arretra fino alla trequarti, riceve palla e si allarga sulla destra per liberare il tiro dai 30 metri. Palla potente che colpisce la traversa e poi rimbalza sul fondo.

PRIMO CAMBIO - Nicola cambia la formazione ma non il modulo: Gemite gioca male e al suo posto entra Mbaye. La Roma continua a tenere in mano il pallino del gioco, ma la manovra appare un pò lenta e leziosa. Questo favorisce il Livorno che si chiude con praticamente tutti gli uomini dietro la linea della palla intasando gli spazi nella propria metà campo. Gli unici pericoli per la porta di Bardi arrivano così solo su iniziative individuali e non su azione manovrata.

LA RIPRESA - Al 54' proteste in area amaranto. Totti prova a saltare con un pallonetto Luci che gli porta via la palla con il gomito, col braccio attaccato al corpo. Il capitano giallorosso chiede a gran voce il rigore, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 57' Florenzi scatta sul filo del fuorigioco su un lancio dalla retrovie scappando via a Mbaye. Tiro in diagonale dell'esterno che trova però un Bardi attento che blocca in due tempi. E' tempo di cambi: fuori Borriello e Belinghieri, dentro Gervinho e Dionisi. 

>> LA CLASSIFICA DEI MARCATORI <<

UNO-DUE MICIDIALE - La Roma cambia marcia e sale in cattedra. Al 64' Florenzi scappa via sulla linea del fuorigioco e si presenta al tiro dal limite. Diagonale pericoloso che supera Bardi, ma sbatte contro il palo. Passano 60 secondi e arriva il gol. Grandissima conclusione dai trenta metri di De Rossi che calcia in diagonale superando Bardi inutilmente proteso in tuffo sulla sua destra: è 1 a 0. Neanche il tempo di esultare ed ecco il raddoppio. Al 67' Castan lancia in profondità Florenzi che sorprende col suo movimento la difesa labronica calciando poi in diagonale battendo per la seconda volta Bardi. 

IL FINALE DI GARA - La Roma sembra in pieno controllo della gara. I giallorossi palleggiano con sicurezza in mezzo al campo facendo sfiancare un Livorno che appare un pò sulle gambe. Ci prova Maicon dalla distanza. Il brasiliano palleggia e calcia al volo impegnando Bardi all'ennesima parata della serata. I ritmi calano e i giallorossi mantengono il pallino del gioco. Rudi Garcia, soddisfatto, insieme a Walter Sabatini ora può dedicarsi a questi ultimi giorni di mercato con più tranquillità. All'Armando Picchi non c'è più storia: vince la Roma per 2 a 0. 
 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<
 

TABELLINO LIVORNO ROMA 0-2
Livorno (3-5-2):
Bardi 6,5; Ceccherini 6, Emerson 6,5, Valentini 5,5; Schiattarella 5,5, Luci 5,5, Greco 5, Duncan 6 (82' Piccini sv), Gemiti 4 (32' Mbaye 6); Belinghieri 5,5 (59' Dionisi 6), Paulinho 6 A disp: Mazzoni, Aldegani, De Carli, Piccini, Benassi, Bartolini, Biasci, Bernardini, Siligardi. All.: Nicola
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6,5, Benatia 6, Castan 6, Balzaretti 6; Bradley 6, De Rossi 6,5, Pjanic 5,5 (83' Taddei sv); Florenzi 7 (70' Marquinho 6), Borriello 5 (59' Gervinho 6), Totti 6,5 A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Torosidis, Dodò, Lamela, Tallo, Caprari. All: Garcia
Marcatori: De Rossi (R), Florenzi (R)
Ammoniti: Castan (R), Schiattarella (L), Benatia (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Roma 0-2 | De Rossi e Florenzi: uno-due micidiale e primi sorrisi

RomaToday è in caricamento