rotate-mobile
Sport

Lazio Scherma: lo spettacolo del fine settimana

Tutti i risultati degli atleti della Lazio Scherma nel weekednd

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Lazio Scherma inarrestabile in tutte le categorie nel weekend! Susan Maria Sica vince a Londra e si laurea Campionessa Britannica di Spada femminile 2019, sconfiggendo 15/12 la pluricampionessa Mary Cohen, figlia del celebre spadista e scrittore Richard Cohen. A Pontecorvo (Fr) è di scena la Coppa Italia regionale, ultima chance per ottenere la qualificazione ai campionati Italiani Assoluti!

Nella sciabola maschile grande show del M° Fabio Bianchi che conquista l'argento mostrando ancora una volta tutto il suo enorme talento! Bronzo per il neo campione del Mondo Under20 a squadre Giacomo Mignuzzi e ottimo 8° posto per il giovanissimo Federico Cuccioletta. Tutti qualificati alla gara nazionale. Nella competizione di sciabola femminile Alessia Piccoli sale sul secondo gradino del podio; fuori dalle prime 8, ma qualificate, Martina Cotoloni e Giada Navarra. Nella spada passano Giulia Giannattasio, Tommaso Frattoni e Michael Thomas Sica.

I qualificati alla fase regionale lotteranno nella prova nazionale di Coppa Italia per strappare il pass ai Campionati Italiani Assoluti, insieme con gli atleti direttamente qualificati alla fase nazionale al termine delle due prove nazionali assolute: Flavia Bonanni, Camilla Schina e Giosuè Testa nella sciabola, Lucrezia Paulis nella spada. Ammessi invece direttamente ai campionati Italiani Assoluti, dopo le due prove nazionali, gli sciabolatori Stefano Scepi e Sofia Ciaraglia e la spadista Susan Maria Sica.

Caratteristica della società di Ariccia è la capacità di ottenere grandi risultati sia nelle categorie maggiori, che fra gli under 14! ed ecco infatti che Mazara del Vallo e Caserta hanno ospitato le prove nazionali riservate alle categorie dai 10 ai 14 anni e i risultati sono stati ottimi anche lì! Solo una decina di atleti della scuola ariccina si è recata a Mazara per le gare di Sciabola: Francesco Pagano ha vinto la gara e si è anche aggiudicato il Trofeo Kinder+Sport nella categoria Ragazzi (di diritto assegnato al chi ottiene il punteggio più alto al termine delle due prove nazionali). Gabriele Blasi ed Ettore Castrucci si sono piazzati rispettivamente 5° e 6° nella categoria Giovanissimi e Camilla Rizzello , reduce da una brutta influenza, ha conquistato il 7° posto fra le Bambine. Nella gara equivalente di spada a Caserta Maria Clara Quattrini 7a classificata fra le Giovanissime.

Infine nel Trofeo della Pace, organizzato a Pontecorvo contemporaneamente alla Coppa Italia regionale, i nostri turbonani hanno brillato: nella categoria unificata Ragazze/Allieve Oro per Martina Guerrieri, Giulia Paulis Bronzo e Clelia Settimelli 7a; Alessio Capitani Bronzo nei Maschietti/Giovanissimi. Il Club di Ariccia si appresta a festeggiare gli ultimi risultati, come di consueto, nella sede del Palariccia, sperando che i numerosi impegni consentano anche al Presidente Onorario Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele di presenziare!

FOTO 1 Londra, 13 aprile 2019 Campionato Britannico Assoluto di Spada femminile - Susan Maria Sica (photocredit@v.sica per lazioscherma) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio Scherma: lo spettacolo del fine settimana

RomaToday è in caricamento