rotate-mobile
Sport

Lazio-Sampdoria 1-1: Zukanovic beffa i biancocelesti in pieno recupero

Gara tra due formazioni in crisi di gioco e risultati: Matri, subentrato al posto di Klose, illude con il goal del vantaggio. Marchetti si fa male, entra Berisha e Zukanovic trova il pari

Incredibile epilogo all'Olimpico tra Lazio e Sampdoria: gli uomini di Pioli, passati in vantaggio nel finale con Matri, vengono raggiunti in pieno recupero da una punizione di Zukanovic deviata da Felipe Anderson.

Brutta partita tra due formazioni impaurite, decisa dagli episodi. Pareggio che interrompe la striscia negativa di entrambe le squadre ma che serve poco sia alla Lazio che alla Samp. Biancocelesti ancora a corto di idee e a corto di soluzioni in attacco: il gol arriva dalla panchina, da quel Matri a segno già in Europa League e che adesso Pioli (sempre se resterà al timone della squadra...) farà davvero fatica a tener fuori.

LA PARTITA - All'8' prima chance per la Lazio: colpo di testa di Klose ben assistito da Candreva, il tedesco però colpisce leggermente in controtempo. Nelle prime fasi di gioco la Lazio attacca con più insistenza ma trovare gli spazi è difficilissimo perché la Sampdoria è tutta nella propria metà campo. Tanti gli errori nei passaggi da entrambe le parti. Oltrepassato il quarto d'ora la Lazio va al tiro due volte, prima con Klose, murato dalla retroguardia doriana e poi con Parolo, il cui tiro deviato finisce in corner. La Lazio alza l'intensità del pressing. Al 24' Lazio vicina al vantaggio con una punizione calciata in mezzo da Candreva, Klose non trova la deviazione di un soffio. Un paio di minuti più tardi è ancora Candreva, tra i più attivi, a scaldare i guanti di Viviano con un destro da fuori area, il portiere dei liguri però fa buona guardia. Al 28' brivido per i biancocelesti: De Silvestri taglia fuori la difesa laziale e serve Christodolopulos al limite dell'area, il greco calcia a botta sicura ma il suo tiro viene respinto da Konko, sulla successiva ribattuta Barreto non trova lo specchio di pochissimo. La Lazio tira il fiato dopo il grande forcing dei primi minuti e nell'ultimo quarto d'ora la Samp aumenta le sortite offensive e il possesso palla. Il primo tempo termina sullo 0-0 con l'impressione che entrambe le squadre siano molto impaurite.

Nella ripresa subito un cambio tra le fila biancocelesti: fuori Cataldi, dentro Felipe Anderson. Nonostante il cambio la squadra di Pioli fa fatica ad accendersi: le uniche conclusioni nei primi 20' della ripresa sono dei calci piazzati dalla lunga distanza battuti da Candreva con scarsissimi risultati. A meno di mezz'ora dalla fine Pioli richiama uno spento Klose per Matri. La Samp ha una chance con Cassano, abile a infilarsi tra i due centrali biancocelesti, provvidenziale l'intervento di Marchetti in uscita che fa carambolare il pallone sul corpo del barese. Al 74' Muriel subentrato al posto di Cassano va via in velocità bruciando Gentiletti, per fortuna il suo destro in corsa termina largo alla destra di Marchetti. A sorpresa, la Lazio trova il gol del vantaggio al minuto 78': Radu effettua un traversone da sinistra e trova Matri che con un gran colpo di testa piazza il pallone alle spalle di Viviano. La Samp prova a reagire più con i nervi che con il gioco. La Lazio ha una buona occasione con Candreva, il cui destro a volo da posizione defilata si spegne sul fondo. Nel finale succede di tutto: Marchetti  si fa male esultando sul gol di Matri e viene sostituito da Berisha. Il cambio risulta determinante perché l'albanese entra a freddo e subito dimostra la sua insicurezza in un paio di occasioni. La beffa però si consuma nel finale quando, dopo un'uscita avventata in cui viene ammonito, concede un calcio di punizione che Zukanovic trasforma nell'1-1 finale (complice una deviazine di Anderson). Pari amaro per i biancocelesti che ancora non vedono la luce in fondo al tunnel. 

LE PAGELLE DI LAZIO-SAMPDORIA

Il tabellino di Lazio-Sampdoria 1-1

LAZIO (4-3-2-1) - Marchetti; Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Cataldi (46' Felipe Anderson), Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic; Klose (66' Matri). A disp.:  Guerrieri, Braafheid, Prce, Patric, Onazi, Oikonomidis, Morrison, Milinkovic, Mauri. All.: Pioli.
 
SAMPDORIA (4-5-1) -
Viviano; De Silvestri, Moisander, Zukanovic, Regini; Fernando, Barreto (66' Ivan), Soriano, Carbonero, Christodolopulos; Cassano (Muriel). A disp. Brigonoli, Puggioni, Pereira, Mesbah, Cassani, Palombo, Bonazzoli, Rodriguez. All.: Montella

Arbitro: Calvarese di Teramo
Ammoniti: Zukanovic, Soriano, Cassano, Carbonero (S), Gentiletti (L)
Marcatori: 78' Matri (L), 90+3' Zukanovic (S)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Sampdoria 1-1: Zukanovic beffa i biancocelesti in pieno recupero

RomaToday è in caricamento