rotate-mobile
Sport

Lazio-Roma 1-2 | Yanga Mbiwa e Iturbe, lunedì da campioni: il derby è giallorosso

In un primo tempo brutto, Klose si mangia un gol fatto dopo 3 minuti. Nella ripresa il derby si accende: Iturbe porta avanti i giallorossi, Djordjevic pareggia ma Yanga Mbiwa fa 2 a 1 per la Roma

La Roma batte 2 a 1 la Lazio e vince il derby valevole per la 37^ giornata di Serie A. Nel primo tempo la gara resta bloccata, soprattutto a centrocampo e succede poco. Anche negli altri 45 minuti la partita resta brutta. Manuel Iturbe la sblocca ma Filip Djordjevic poi pareggia i conti. Nel finale, però, Mapou Yanga Mbiwa decide la partita in favore dei giallorossi.

GARCIA SCEGLIE KEITA - Keita per Pjanic in mezzo al campo, e Florenzi avanzato sulla linea degli attaccanti, con i greci Torosidis e Holebas a presidiare le fasce in difesa. È questa la scelta tattica di Rudi Garcia che opta quindi per un atteggiamento più difensivista per contenere meglio le avanzate della Lazio. Confermato tra i pali De Sanctis, con Manolas e Yanga-Mbiwa a formare la coppia centrale arretrata, mentre De Rossi e Nainggolan aiuteranno Keita a centrocampo. Il tridente offensivo sarà completato oltre che da Florenzi, da Iturbe e capitan Totti.

4-2-3-1 CON LULIC TERZINO - È una Lazio spiccatamente offensiva invece quella scelta dal tecnico Stefano Pioli. La squadra biancoceleste affronterà la Roma allo stadio Olimpico giocando col 4-2-3-1, con Marchetti tra i pali, Basta, De Vrij, Gentiletti e Lulic in difesa, la coppia Parolo-Biglia in mezzo al campo, e il trio Candreva-Mauri-Felipe Anderson alle spalle di Klose.

>>> LE COREOGRAFIE <<<

ERRORE DI KLOSE - 3' la prima chance è per la Lazio. Gentiletti scavalca Torosidis e pesca Candreva: l'ex Juve si accentra e calcia ma De Sanctis è attento e respinge. Passano 100 secondi e Klose si mangia il gol dell'uno a zero. Errore del tedesco che non approfitta di una ingenuità di Torosidis. Al minuto 8 Totti si becca il primo giallo del derby. La Roma è lenta, la Lazio no.

PARTITA BLOCCATA - La squadra di Garcia fa fatica e creare gioco, mentre la Lazio risulta meglio organizzata. La tensione, però, si fa sentire e la partita è tutt'altro che bella. La manovra, di entrambe, è poco fluida. La gara resta brutta e si va così all'intervallo senza troppi sussulti.

GOL MANGIATO DA IBARBO - Ad inizio ripresa Lazio pericolosa con Basta: il tiro del serbo termina però a lato. Al 55' primo cambio: fuori l'opaco Lulic per Cavanda. Garcia risponde con Ibarbo e Pjanic al posto del fantasma di Totti e Keita. Il derby, però, resta bloccato. Al 71' Ibarbo ha la palla giusta ma, da posizione favorevole, manca la porta.

Lazio-Roma by InfoPhoto

ITURBE SBLOCCA IL DERBY – La Roma però alza il ritmo e al 75' passa con Iturbe. Break di Nainggolan a centrocampo, appoggio per Ibarbo che salta Gentiletti e mette al centro per Iturbe: tocco col sinistro, Basta anticipato e Marchetti battuto. Lazio-Roma 0-1.

DECIDE YANGA MBIWA – La Lazio però non ci sta e pareggia con Djordjevic. Cross di Felipe Anderson preciso per Klose, assist di testa per Djordjevic che sfugge alla marcatura di Manolas e batte De Sanctis. E' 1 a 1. Il derby però regala ancora emozioni e Yanga Mbiwa segna il 2 a 1 sfruttando un perfetto calcio di punzione di Pjanic. E' il gol che decide il derby. E Totti festeggia sotto la Curva Sud con una maglia speciale.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO

Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6; Basta 6, De Vrij 6,5, Gentiletti 5,5, Lulic 5 (55' Cavanda 5,5); Parolo 6,5, Biglia 6; Candreva 6, Mauri 4 (76' Djordjevic 6,5), Felipe Anderson 6; Klose 6. A disp.: Berisha, Strakosha, Mauricio, Pereirinha, Ciani, Cataldi, Braafheid, Onazi, Keita, Ledesma. All.: Pioli 
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 5, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6,5, Holebas 6; Keita 5 (68' Pjanic 6), De Rossi 6, Nainggolan 6; Florenzi 6,5, Totti 4 (60' Ibarbo 6,5), Iturbe 7. A disp.: Skorupski, Maicon, Balzaretti, Astori, Cole, Paredes, Ucan, Ljajic, Doumbia, Sanabria. All.: Garcia
Marcatori: Iturbe (R), Djordjevic (L), Yanga Mbiwa (R)
Ammoniti: Totti (R), Lulic (L), Gentiletti (L), Biglia (L), Torosidis (R), Klose (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Roma 1-2 | Yanga Mbiwa e Iturbe, lunedì da campioni: il derby è giallorosso

RomaToday è in caricamento